la cessione di Delle Monache dalla Sampdoria al Lecce in questo calciomercato è la seconda più redditizia del campionato Primavera. I blucerchiati, però, si consolano con Patrignani
In un calciomercato di totale rivoluzione da parte della Sampdoria, c’è stata anche una doppia operazione con il Lecce, che ha portato alla corte di Andrea Pirlo (e poi Andrea Sottil) il terzino Lorenzo Venuti, mentre Pantaleo Corvino si è assicurato il giovane Marco Delle Monache.
Per il classe 2005 i pugliesi hanno speso circa un milione di euro e, inizialmente, hanno deciso di aggregarlo alla Primavera, con cui infatti ha svolto il ritiro estivo e aspetta di poter esordire anche nel campionato appena iniziato. Per lui c’è sempre la possibilità, a stagione in corso, di andare anche in Prima squadra con Luca Gotti, visto che negli ultimi due anni ha giocato sempre a livello professionistico e non più giovanile.
Ma, ad ora, è un rinforzo della Primavera del Lecce. E, come tale, è il secondo giocatore che è costato di più in tutto il calciomercato delle Under 20 italiane.
Calciomercato Primavera, Delle Monache sul podio dei giocatori più cari. La Sampdoria in top 10 con Patrignani
Calciomercato Sampdoria, Marco Delle Monache cessione record per la Primavera. La classifica
LEGGI ANCHE Sampdoria, data e orari delle partite di Serie B fino a ottobre
Secondo un’analisi di MondoPrimavera, solo Buba Sangarè, calciatore classe 2007 della Roma, è costato di più dell’ormai ex blucerchiato, che ha firmato col Lecce fino al 2028. Una cessione che, quindi, non solo ha aiutato la Sampdoria a poter fare mercato per riequilibrare l’indice di liquidità, ma rappresenta pure un record per questa stagione.
Acquistato nel 2022 dall’allora ds dei blucerchiati Daniele Faggiano per 1,5 milioni di euro, già da quando aveva 17 anni Delle Monache ha fatto intravvedere il suo talento. Lasciato in prestito per un anno al Pescara, squadra dove è cresciuto, ha raggiunto la Sampdoria nell’estate 2023, senza però riuscire a trovare spazio nei sei mesi successivi. Così è tornato a giocare in Serie C da gennaio 2024, al Vicenza, sfiorando la promozione in Serie B. Poi la cessione a titolo definitivo al Lecce.
La Sampdoria, però, si consola con un altro colpo, il mediano Giulio Patrignani, classe 2006 arrivato dal Perugia. I blucerchiati l’hanno pagato 400mila euro e si colloca al sesto posto nella classifica degli acquisti più costosi del campionato Primavera. A riprova che il settore giovanile doriano investe anche, non vede solamente.
- Sangaré (Roma – 1,5 milioni)
- Delle Monache (Lecce – 1 milione)
- Topalovic (Inter – 850mila euro)
- Bordon (Lazio – 500mila euro)
- Papazov (Bologna – 400mila euro)
- Patrignani (Sampdoria – 400mila euro)
- Comellas (Juventus – 300mila euro)
- Kasa (Genoa – 250mila euro)
- Sanciu (Lecce – 150mila euro)
- Akpa-Chukwu (Empoli – 70mila euro)