Calciomercato, l’Inter pensa concretamente a tenere Audero anche l’anno prossimo, l’affare può decollare lasciando alla Sampdoria Esposito
L’estate scorsa la Sampdoria ha creato un asse fruttuoso di calciomercato con l’Inter, che ha concluso ben 3 affari coi blucerchiati: i prestiti di Filip Stankovic e Sebastiano Esposito a Genova in cambio di quello di Emil Audero nella direzione opposta, con la formula di una cessione a titolo temporaneo con diritto di riscatto a 7 milioni, che diventerebbe obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi suoi e di squadra.
Il portiere e capitano, infortunato negli ultimi mesi della retrocessione, ha lasciato il Doria dopo 5 anni, andando a fare il secondo di Yann Sommer e fino ad ora il suo rendimento è stato minimo: una presenza in Champions League (3-3 col Benfica) e una in Coppa Italia, persa 2-1 col Bologna. Ma, se fino a qualche settimana fa il suo riscatto sembrava alquanto improbabile, ora l’eventualità appare più concreta.
Secondo quanto riporta InterNews, oltre ad aver convinto maggiormente dirigenza e staff tecnico, Audero sarebbe una soluzione già in rosa e più low cost rispetto ad altre, considerando che un secondo portiere non è la priorità dei nerazzurri. E si potrebbe cominciare a studiare una formula che vada bene anche alla Sampdoria, per esempio passando da Esposito.
Calciomercato Sampdoria, scambio Audero-Esposito: lo scenario
Calciomercato Sampdoria, l’Inter vuole tenere Audero: la chiave può essere Esposito?
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Fabio Borini sta tornando a casa…
Si parte da un dato: Esposito è in prestito e il riscatto è fissato alla stessa cifra di quello di Audero, 7 milioni. Anche per lui, l’obbligo è condizionato a obiettivi di squadra (promozione in Serie A) e personali (presenze e goal segnati). Visto che al momento sembra difficile il ritorno nella massima serie, l’obbligo di riscatto non è detto che possa verificarsi. Ma il cartellino del classe 2002 potrebbe essere la chiave con cui l’Inter otterrebbe uno sconto dalla Sampdoria per i portiere italo-indonesiano.
Gli interrogativi sono due, a questo punto. Il primo riguarda la volontà, da parte dell’Inter, di liberarsi così facilmente del cartellino di Esposito, talento cresciuto nel loro vivaio e che sogna di tornare in nerazzurro. Però va anche detto che sono anni che da Milano viene prestato in giro per l’Europa, quindi molto dipenderà dal suo rendimento da qui a fine stagione. Il club di Via della Liberazione potrebbe anche voler monetizzare da lui.
Il secondo interrogativo è quello dei portieri che l’Inter ha mandato in prestito. Non solo Stankovic, ma anche Michele Di Gregorio, attualmente al Monza. I nerazzurri monitorano entrambi e, se uno di loro convincesse particolarmente la dirigenza, potrebbero promuovere loro a vice Sommer. C’è ancora molto da chiarire, insomma, ma adesso da Milano sono più soddisfatti di Audero e cominciano a valutare l’ipotesi di trattenerlo. Scenario che può cambiare il futuro di Esposito.