I giocatori della Sampdoria all’Europeo sono anche oggetto di mercato: il loro valore, a seconda del loro rendimento, può aumentare di molto. E spingerli più lontano da Genova.
Mancano davvero pochi giorni e comincerà il Campionato Europeo, con il calcio d’inizio all’Olimpico di Roma l’11 giugno per Italia-Turchia. Una competizione che vedrà scendere in campo alcuni giocatori della Sampdoria. Anche se il ct della Nazionale Roberto Mancini non ha convocato nessun italiano presente nella rosa blucerchiata, ci sono calciatori che avranno l’opportunità di rappresentare i loro paesi. E di mettersi in mostra in un palcoscenico importante.
Sì perché tra gli uomini della Sampdoria convocati dalle nazionali, la maggior parte ha addosso gli occhi di vari club che mirano a sottrarli ai blucerchiati. A seconda di come andrà questo Europeo, dunque, il valore di questi giocatori potrebbe aumentare di molto, rendendoli più appetibili e portando plusvalenze nelle casse di Massimo Ferrero.
L’Europeo sarà un bel riconoscimento alla stagione del vice capitano della Sampdoria Albin Ekdal. Ma per lui non dovrebbero esserci offerte di mercato e quasi sicuramente non partirà.
La Sampdoria all’Europeo: come può cambiare il valore di mercato dei gioielli blucerchiati
Calciomercato Sampdoria, l’Europeo può portare plusvalenze a Ferrero
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, Tommaso Augello non è in vendita. Le parole
Jakub Jankto veste il blucerchiato già da tre stagioni, è nel pieno della maturità calcistica, reduce da un campionato positivo (6 reti e 3 assist in 35 presenze). Con un Europeo da protagonista, Jankto potrebbe veder aumentare il suo valore di mercato rispetto agli attuali 11 milioni (fonte: Transfermarkt). E anche le pretendenti.
Chi invece è sicuramente atteso ed è chiamato ad un Europeo da protagonista è proprio Mikkel Damsgaard. Il talentino classe 2000 della Danimarca quest’anno ha stupito tutti e ha attirato su di sé le attenzioni di molti grandi club. Le prossime partite con la Nazionale saranno un crocevia importante per lui: se riuscirà a conquistarsi la maglia da titolare sarà davvero difficile trattenerlo alla Sampdoria. Ma, d’altro canto, il suo valore aumenterebbe: dagli attuali 15/20 milioni pretesi da Ferrero in varie occasioni, un’eventuale asta potrà arrivare almeno a 25 se non 30.
Altro blucerchiati presente all’Europeo è Bartosz Bereszynski, con la sua Polonia. Questo è un discorso diverso da Damsgaard e Jankto, molto più simile invece a Ekdal. Difficile immaginare una sua partenza da Bogliasco. Non ci sono voci di mercato sul terzino, ma con un buon Europeo tutto può succedere.