Nonostante alcune voci di calciomercato, Benedetti è rimasto alla Sampdoria, dove però la concorrenza è aumentata per lui
Leonardo Benedetti alla Sampdoria, terzo atto. O meglio, terza stagione consecutiva il cui il 25enne spezzino indossa i colori blucerchiati, per cercare di riscattare il campionato scorso, negativo come quello di tutti. Ma questa Serie B, per il centrocampista, non è cominciata nel migliore dei modi e il suo impiego da qui in avanti resta piuttosto un’incognita.
Durante la preparazione estiva, in verità, Benedetti è stato molto considerato da Massimo Donati, che lo ha schierato come esterno di sinistra nel 3-5-2 che diventa 4-2-3-1 che ha provato per settimane. Anche nelle amichevoli estive l’ex Bari e Spezia ha agito sempre in quella posizione larga sulla corsia mancina. Lo stesso ruolo che il tecnico gli ha cucito addosso in Coppa Italia contro lo Spezia e in campionato contro il Modena, alla prima stagionale. Ma già contro il Südtirol Benedetti non ha giocato nemmeno un minuto.
Sampdoria, tanta concorrenza sulla fascia e a centrocampo per Leonardo Benedetti
Calciomercato Sampdoria, Leonardo Benedetti è rimasto a Genova. Ma c’è ancora spazio per lui?
LEGGI ANCHE Sampdoria, è una questione di centimetri: la squadra di Massimo Donati punta sulla fisicità. Il focus
Il motivo è dovuto intanto all’aumento della concorrenza in quella posizione, dove Donati punta su un Estanis Pedrola che sta tornando in condizione. Dove c’è anche Luigi Cherubini (che infatti ha preso il posto di Benedetti col Südtirol) e dove potrebbe pure agire Simone Pafundi, oppure Victor Narro, che ha già giocato sulla corsia mancina in Spagna, seppure il tecnico della Sampdoria lo prediliga dalla parte opposta. Sulla destra, poi, c’è anche l’opzione Fabio Depaoli esterno alto, provata proprio a Bolzano.
Non va meglio a centrocampo per Benedetti, dove potrebbe fare la mezzala. Ma intanto il modulo di Donati, che sembra più orientato su un centrocampo a due, lo penalizzerebbe. E la concorrenza, comunque, non manca: Oliver Abildgaard, Alessandro Bellemo, Liam Henderson sono coloro con cui si contenderebbe il post, considerando pure Antonin Barak che, oltre al trequartista, in carriera ha giocato anche come mezzala. Senza dimenticare Jordan Ferri o Francesco Conti, uno titolare fin qui e l’altro in ascesa nelle gerarchie dell’allenatore blucerchiato.
Durante il calciomercato Benedetti ha avuto alcune proposte, si è parlato molto del suo possibile ritorno a Bari ma alla fine non si è concretizzato nulla. Così è rimasto a Genova, in scadenza di contratto (che terminerà nel giugno 2026) e con la voglia di giocarsi le sue chance in questa stagione. Dove però la concorrenza è folta sia a centrocampo sia sulla fascia laterale mancina. E non sarà facile ritagliarsi lo spazio.