Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Calciomercato»Calciomercato Sampdoria, Lele Adani e quel retroscena sull’arrivo a Genova di Giovanni Leoni
    Calciomercato

    Calciomercato Sampdoria, Lele Adani e quel retroscena sull’arrivo a Genova di Giovanni Leoni

    Calciomercato Sampdoria, Lele Adani ha commentato l'arrivo a Genova di Giovanni Leoni, grazie all'intuizione di Andrea Mancini
    Marco GrassigniBy Marco Grassigni3 Aprile 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Calciomercato Sampdoria Leoni in goal contro il Palermo
    Serie B 2023/24 | Palermo-Sampdoria Gol Sampdoria (0-1): esultanza Giovanni Leoni
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Calciomercato Sampdoria, Lele Adani ha commentato l’arrivo a Genova di Giovanni Leoni, grazie all’intuizione di Andrea Mancini

    Dopo la dolorosa eliminazione dell’Italia dai Mondiali 2026 — con la sconfitta ai rigori contro la Bosnia‑Erzegovina che ha sancito la terza mancata qualificazione consecutiva della Nazionale azzurra — si è acceso un acceso dibattito sul futuro del nostro calcio.

    A farsi portavoce di questa frustrazione è stato Lele Adani, intervenuto nel programma Viva el Futbol. Secondo lui, la disfatta non dipende solo da una partita sbagliata o da scelte tattiche discutibili, ma dal fatto che il sistema italiano non valorizza i giovani.

    Adani ha più volte sottolineato che all’estero i ragazzi di talento entrano regolarmente nelle prime squadre già da giovanissimi, accumulando esperienza sul campo e non solo in teoria. Ha portato l’esempio di Pau Cubarsí, talento spagnolo del Barcellona, che a 18 anni ha già disputato oltre 100 partite con la prima squadra, diventando titolare in un contesto in cui in Italia si discute ancora troppo sul “pronto o no” per far giocare i giovani.

    Lele Adani: “Quando Andrea Mancini prese Giovanni Leoni dal Padova…”

    Calciomercato Sampdoria, Lele Adani e quel retroscena sull’arrivo a Genova di Giovanni Leoni

    LEGGI ANCHE Sampdoria, La Repubblica: problema al collaterale per Liam Henderson? Le condizioni

    Adani ha citato anche un caso italiano: Giovanni Leoni, oggi al Liverpool FC, uno dei migliori club al mondo. Il giovane difensore fu scoperto da Andrea Mancini, che lo portò alla Sampdoria quando giocava nel Padova in Primavera 2, senza mai aver ricevuto una convocazione nelle nazionali giovanili.

    Il messaggio di Adani è chiaro: l’Italia non compete più alla pari con nazioni come Spagna, Francia, Inghilterra o Germania perché il modello di crescita dei giovani fatica a dare fiducia e minuti ai ragazzi promettenti. Sottolinea come in paesi come la Spagna squadre di vertice possano schierare addirittura sei giocatori classe 2007 titolari, come ha fatto il Barcellona contro il Rayo Vallecano in campionato, mentre in Italia questa pratica resta impensabile.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    PROBABILE FORMAZIONE Pescara-Sampdoria, Attilio Lombardo conferma Barak, Nicholas Pierini va in panchina? Tutte le scelte

    10 Aprile 2026
    Sampdoria auguri Altare

    PROBABILE FORMAZIONE Pescara-Sampdoria, Giorgio Gorgone punta sull’ex Altare? Le scelte

    10 Aprile 2026

    Verso Pescara-Sampdoria, tra Giorgio Gorgone e Attilio Lombardo ecco da che parte stanno i bookmakers. Le quote

    10 Aprile 2026
    News Calcio ANSA
    • Serie A: Roma-Pisa 2-0 DIRETTA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-10
    • Immobile e Koleosho, il Paris Fc degli italiani batte il Monaco
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-10
    • Ranieri: "Mercato condiviso con Gasp, via chi non si è ambientato"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-10
    • Serie A: Roma-Pisa 0-0 DIRETTA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-10
    • Il brasiliano Yuri Alberto vorrebbe giocare per l'Italia
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-04-10




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.