Askildsen in partenza in questo calciomercato, il giovane della Sampdoria si allena già col Midtjylland e l’allenatore conferma di volerlo
Dopo gli addii di chi è rientrato alla base dal prestito, i saluti a parametro zero di Nicola Murru e Cristiano Piccini, il prossimo a partire in casa Sampdoria può essere Kristoffer Askildsen. Che, in realtà, è già partito, almeno fisicamente. Il classe 2001, infatti, si sta allenando con il Midtjylland, campioni in carica del campionato danese, chiamati a difendere il titolo nella prossima stagione che inizia il 19 luglio.
Uno dei giocatori che interessa al club è il norvegese della Sampdoria, tanto che hanno voluto metterlo in prova e vedere da vicino quali sono le sue qualità e la sua condizione fisica. Askildsen ha ricevuto l’autorizzazione ad allenarsi col Midtjylland, nonostante sia sotto contratto coi blucerchiati fino al 2026. Segno che non rientra proprio nei piani societari.
L’allenatore dei danesi, Thomas Thomasberg, in un’intervista a Bold, ha confermato che Askildsen è un profilo che piace e che, dalle prime impressioni, sembra che tutto stia andando bene:
Ovviamente abbiamo tenuto d’occhio Kristoffer molto da vicino, e tutto è sembrato a posto. Adesso dobbiamo giocare alcune partite e lì ovviamente potremo farci un’idea ancora migliore di come sarà la situazione
Calciomercato Sampdoria, futuro in Danimarca per Askildsen
Calciomercato Sampdoria, l’allenatore del Midtjylland conferma l’interesse per Askildsen. Le parole
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, il cuore di Sebastiano Esposito è a Genova. Il post
Tra meno di un mese incomincia il campionato danese e il Midtjylland si riserva ancora un po’ di giorni per capire se Askildsen è quello giusto. E quindi decidere che tipo di operazione provare ad imbastire con la Sampdoria. Ma sembra che, almeno l’allenatore, sia abbastanza soddisfatto del rendimento del centrocampista norvegese, che ha continuato a giocare in Italia dal 2020.
I blucerchiati l’hanno acquistato dallo Stabaek per 2,5 milioni di euro nell’estate 2020 (dopo un prestito di 6 mesi da gennaio di quell’anno), tenendolo due anni in cui non è mai sbocciato del tutto e il numero di presenze è stato sempre basso (4 nei primi 6 mesi, 7 nella stagione 2020/21, 22 in quella successiva). Poi il prestito al Lecce, dove comunque, a fronte di 21 presenze, i minuti sono stati 722. Quindi ingressi in campo sì, ma raramente da titolare. E infine l’ultimo anno a Genova, in Serie B, con 18 presenze e 485 minuti.
La sua avventura a Genova non è stata esaltante e ha un po’ tradito le aspettative. Ora Askildsen ha la chance di rilanciarsi altrove, in Danimarca, a latitudini più vicine a casa sua. Il suo possibile passaggio al Midtjylland permetterebbe alla Sampdoria di incassare un po’, per potersi muovere anche in entrata in questo calciomercato. Tutto dipende da questi suoi giorni in prova, che, conferma Thomasberg, stanno andando bene.