Calciomercato Sampdoria, cercasi difensori centrali: occhi puntati su Simone Romagnoli del Lecce
La Sampdoria comincia a guardarsi intorno sul mercato alla ricerca dei primi rinforzi da regalare ad Andrea Pirlo in vista del ritiro precampionato di Livigno. In particolare le prime mosse si concentrano sull’attacco, ma anche per la difesa serviranno degli innesti. Ci sono mancanze per i centrali, per esempio, tra i quali l’unico di proprietà è Alex Ferrari.
Uno dei primi nomi che gli uomini mercato blucerchiati avrebbero sondato è quello di Simone Romagnoli, difensore di esperienza del Lecce. Secondo Repubblica potrebbe essere lui il primo innesto, dopo gli ultimi 6 mesi passati in Puglia senza però vedere granché il campo. Arrivato in giallorosso a gennaio 2023, sono 7 le presenze ottenute in Serie A con Marco Baroni, chiuso da Federico Baschirotto e Samuel Umtiti.
Per il suo futuro molto dipenderà dal nuovo allenatore, l’ex blucerchiato Roberto D’Aversa, ma la sensazione è che possa salutare il Lecce.
Calciomercato Sampdoria, Romagnoli rinforzo di esperienza in difesa?
Calciomercato Sampdoria, idea Romagnoli per la difesa. Le ultime
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, La Repubblica: centrocampo numericamente a posto con Barberis
Il contratto di Romagnoli coi pugliesi dura fino al giugno 2024, e vista anche l’età (33 anni) il costo del suo cartellino non dovrebbe essere oneroso (per Transfermarkt vale 750mila euro). Ma la dose di esperienza che potrebbe portare alla Sampdoria è notevole. Nonostante nell’ultima stagione, tra Parma e Lecce, abbia maturato solo 13 presenze, ha giocato da titolare la B in tante squadre (Empoli, Carpi, Brescia, Pescara), per un totale di 262 gare, e ha un buon numero di apparizioni (71) anche in A.
Romagnoli conosce bene la categoria che i blucerchiati si apprestano a giocare, e potrebbe essere un rinforzo di esperienza a basso costo. Oltretutto in carriera ha giocato sia da difensore centrale di destra sia a sinistra, prevalentemente in una linea a 4, quindi potrebbe garantire duttilità di posizione. Può essere lui la prima mossa della Sampdoria per un reparto arretrato che, per i centrali, è quasi del tutto da rifondare.