Cristiano Bacci, vice allenatore di Giovinco all’Al Hilal, ha parlato dell’attaccante della Sampdoria che avrebbe voluto con sé al Paok di Salonicco nello scorso calciomercato
Finalmente Sebastian Giovinco. Il 35enne nuovo acquisto della Sampdoria è pronto a esordire con la maglia blucerchiata nella gara contro l’Udinese. Non a gara in corso, ma le possibilità che possa entrare dalla panchina crescono, anche perché la ‘formica atomica’ è, insieme a Supriaha, l’unico cambio offensivo a disposizione di Marco Giampaolo.
Di lui ha parlato a Repubblica, l’ex vice allenatore di Razvan Lucescu all’Al Hilal Cristiano Bacci, con cui in diciotto mesi insieme ha vinto la Champions asiatica. Il suo ex tecnico vede per lui un futuro ‘alla Altafini’:
In una squadra organizzata come quelle di Giampaolo può fare bene, certamente bisogna riuscire a portare il pallone negli ultimi venticinque metri. Difficile possa disputare tante partite di seguito per intero, ma in venti minuti finali può fare la differenza. Non ho dubbi, Seba è geniale, con due palloni può fare vincere la partita.
Calciomercato Sampdoria, il retroscena su Giovinco
Calciomercato Sampdoria, Giovinco poteva andare al Paok
LEGGI ANCHE Sampdoria, si avvicina il rientro di Damsgaard. La data
Nel 4-3-1-2 di Marco Giampaolo, Giovinco può esaltarsi. Secondo Bacci, l’importante è la vicinanza alla porta:
Deve solo stare il più possibile vicino alla porta. Ha una spiccata intelligenza calcistica, una qualità che nessun allenatore può insegnare, e questo lo aiuta a trovare la posizione giusta. Può muoversi come seconda punta, dietro un’attaccante centrale ed eventualmente anche nel 4-3-3.
Dopo tanti anni lontano dall’Italia potrebbe essere difficile ambientarsi nuovamente. Secondo l’ex tecnico di Giovinco, il 35enne non avrà nessun problema a incidere ancora in Serie A:
Ha ancora il fuoco dentro. Vuole dimostrare di poter ancora incidere in Serie A. Come “testa” non ha mollato di un centimetro. Con l’Al Hilal, nel 2019, abbiamo combattuto alla pari, per almeno settanta minuti, nella semifinale del mondiale per club contro il Flamengo. Il campionato saudita è un torneo difficile e ricco.
Bacci attualmente è vice-allenatore nel Paok, squadra in cui sarebbe potuto finire Giovinco:
Ci sarebbe piaciuto, ma ha preferito tornare in Serie A.