Dopo Spezia-Sampdoria, Marco Giampaolo inizierà a lavorare sui suoi principi tattici: per farlo avrebbe bisogno di un trequartista che può arrivare dal calciomercato
Contro lo Spezia, Marco Giampaolo potrebbe provare il 3-5-2, anche se il modulo di riferimento per il prosieguo della stagione dovrebbe essere il solito 4-3-1-2. Alla prima, però, il tecnico non ha intenzione di stravolgere la squadra e dovrebbe puntare su schemi, in parte consolidati. Poi, però, toccherà al suo calcio.
Per il 4-3-1-2 la Sampdoria ha quasi tutti i ruoli coperti. A centrocampo, con Tomas Rincon, Morten Thorsby, Albin Ekdal, Kristoffer Askildsen e Ronaldo Vieira, la linea dei tre dovrebbe essere a posto. Manca, però, nella rosa blucerchiata un vero e proprio trequartista, con Valerio Verre, l’unico che potrebbe agire in quella posizione, che non dà garanzie né tattiche né fisiche.
Calciomercato Sampdoria, chi sarà il trequartista di Marco Giampaolo?
LEGGI ANCHE Sampdoria, infezione senza fine: stagione finita per Damsgaard?
Ecco perché Marco Giampaolo ha bisogno di un trequartista. Nella sua precedente avventura a Genova ha potuto contare su Bruno Fernandes al primo anno e su Gaston Ramirez per le altre due stagioni. Proprio l’uruguaiano sarebbe potuto servire al tecnico e, magari, se a giugno fosse stato scelto prima di D’Aversa, il destino di Gaston sarebbe potuto cambiare. Considerando che, per qualche giorno, è sembrato a un passo dal ritorno a Genova.
La Sampdoria potrebbe provare a soddisfare il tecnico in questi ultimi nove giorni di mercato. Sfumato l’affare Sensi, che avrebbe potuto ricoprire anche quel ruolo, c’è l’idea di Traoré del Sassuolo, impegnato ora in Coppa d’Africa. Daniele Faggiano, insieme a Carlo Osti e all’avvocato Romei, potrebbero, però, scovare altri nomi a sorpresa per un ruolo così importante per il nuovo allenatore.