Il calciomercato di gennaio sarà fondamentale per Pietro Accardi e per la Sampdoria: almeno 4 acquisti e tante cessioni eccellenti per cambiare la rosa
Inizia ufficialmente il calciomercato della Sampdoria. In questa sessione di gennaio i blucerchiati dovranno rivoluzionare una squadra che, finora, ha deluso le aspettative. A inizio anno l’obiettivo era la promozione diretta in Serie A, adeso la squadra di Leonardo Semplici, terzo allenatore dell’anno, deve preoccuparsi di uscire dalla zona playout.
Toccherà a Pietro Accardi sistemare gli errori fatti in estate. La rivoluzione consisterà soprattutto nelle uscite, con la rosa di 31 elementi che va sfoltita: a fine mercato i calciatori dovranno essere 24-26. Non di più. E, come riporta Il Secolo XIX, questo mercato avrà un grande peso per il responsabile dell’area tecnica che, in un clima di malumore generale, sa bene di non poter commettere errori.
Calciomercato Sampdoria, tra acquisti e cessioni: Accardi si gioca tanto
Calciomercato Sampdoria, gennaio decisivo per Pietro Accardi: tutte le strategie tra acquisti e cessioni
La volontà di Accardi è di dare a Leonardo Semplici 4-5 acquisti in ogni reparto. Arriveranno sicuramente due difensori centrali, un centrocampista e un attaccante. In base alle uscite, poi, si valuterà se andare anche su un altro attaccante e su un portiere, considerando che sia Marco Silvestri che Paolo Vismara possono lasciare Genova in questa finestra di trattative.
Accardi non può sbagliare. La società è stata chiara con i calciatori fuori dal progetto, come Pajtim Kasami, Antonio Barreca, Fabio Borini, Stefano Girelli, Antonino La Gumina e non solo: devono trovarsi una squadra. Niente ripensamenti: a gennaio dovranno andare via.