Calciomercato Sampdoria, Francesco De Gennaro avvocato dello studio DLA Piper, ha spiegato i paletti imposti dalla FIGC anche in vista di quello di gennaio.
La Sampdoria in estate non ha potuto effettuare troppe trattative di calciomercato, infatti sono saltati diversi colpi uno su tutti Massimo Coda, il capocannoniere della Serie B. Uomo che sa bene come centrare la promozione in Serie A, alla fine ha scelto la Cremonese vedremo se dopo la promozione con il Genoa se centrerà anche quella con i grigi.
Come ha ammesso anche lo stesso Matteo Manfredi anche in vista del mercato invernale la Sampdoria dovrà rispettare dei paletti imposti dalla FIGC, ma questo non toglie la possibile che se dovessero esserci occasioni i dirigenti blucerchiati non si faranno trovare impreparati
Sampdoria, De Gennaro spiega come si lavorerà sul mercato
Calciomercato Sampdoria, Francesco De Gennaro: vi spiego i paletti imposti dalla FIGC
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Francesco De Gennaro (DLA Piper): ecco come abbiamo salvato la società
Francesco De Gennaro, avvocato dello studio DLA Piper, che ha assistito Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani in tutte le fasi che li ha portati a rilevare la Sampdoria. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, ha spiegato tutti i paletti imposti dalla FIGC in merito alle operazioni di calciomercato.
Con le recenti modifiche alla normativa federale, la Figc ha compiuto senza dubbio uno sforzo significativo volto ad allineare le norme dell’ordinamento sportivo con quelle dell’ordinamento statale, a seguito dell’introduzione del Codice della crisi. Permangono tuttavia alcuni significativi disallineamenti che meriterebbero di essere riesaminati. Ad esempio, le limitazioni al mercato imposte per il solo fatto di essersi avvalse di uno strumento di risoluzione della crisi non appaiono coerenti con lo spirito della riforma voluto del legislatore, che anzi incentiva con “misure premiali” di vario genere quelle società che fanno ricorso a tali strumenti, favorendo l’emersione anticipata dalla crisi e le probabilità di un effettivo risanamento. È inevitabile che i business plan sottesi alle operazioni di risanamento si basino sul miglioramento della performance sportiva e sull’incremento dei ricavi; le limitazioni al mercato possono quindi rappresentare un freno al raggiungimento di tali obiettivi nei tempi stimati dal piano, soprattutto quando le operazioni di risanamento si basano (anche) su operazioni di rafforzamento del capitale