Numeri contati per la Sampdoria in difesa, trattativa avanzata di calciomercato per Rus, ma potrebbe non bastare
Difesa cercasi. La Sampdoria, a una settimana dall’esordio ufficiale della stagione, si sta muovendo molto sul calciomercato soprattutto per il centrocampo e l’attacco di Massimo Donati, ma anche il reparto difensivo ha bisogno di essere puntellato. La situazione, infatti, vede Alessandro Riccio e Alex Ferrari sicuri di rimanere, mentre Stipe Vulikic è nella lista dei cedibili.
A loro vanno aggiunti Giorgio Altare infortunato al crociato (ne avrà ancora almeno fino a fine anno) e Simone Romagnoli ancora non al meglio e possibile partente, nel caso arrivasse l’offerta giusta. Mentre per Simone Giordano la situazione è più complessa: anche lui può salutare in caso di proposta congrua, ma ha quelle caratteristiche di terzino sinistro che può anche fare il braccetto di difesa a tre che la Sampdoria dovrebbe rimpiazzare.
Molto infatti dipende anche dal modo di giocare che Massimo Donati vuole proporre. Ma sembra inevitabile che, a meno che non si decida di puntare sui giovani della Primavera, servano innesti nel reparto difensivo, soprattutto per i difensori centrali.
Calciomercato Sampdoria, trattativa per Rus può sbloccarsi. Poi servono altri innesti
Calciomercato Sampdoria, emergenza difesa: Rus pista calda, ma non basta. Il punto
LEGGI ANCHE Sampdoria, Estanis Pedrola scalpita: primi minuti col Pontedera? Le condizioni
In proposito, resta in pole il difensore romeno Adrian Rus, classe 1996 del Pisa, il cui contratto scade fra un anno. È tra i primi nomi emersi riguardo i dialoghi tra toscani e blucerchiati, che vorrebbero una sorta di compensazione per il caso Pietro Beruatto, operatosi alla spalla prima dei playout senza il consenso della Sampdoria. Secondo quanto rivelato dalla Gazzetta dello Sport, è una trattativa ben avviata, con possibili novità a breve e potrebbe portare fisicità, centimetri (alto 1,88 metri) ed esperienza.
Ma potrebbe non bastare. Se partissero sia Vulikic sia Romagnoli, con Rus sarebbero tre i centrali di Donati, escludendo i Primavera (Lorenzo Malanca e Karim Diop), Giordano e Altare. Potrebbe invece servire proprio un ricambio di Giordano, uno in grado di fare sia il braccetto a tre sia il terzino, in previsione anche di una possibile partenza di Nicholas Ioannou.
In questo senso, la Sampdoria segue Andrea Carboni del Monza, che ad oggi preferirebbe rimanere in Serie A. E si fa anche il nome di Manuel Cicconi, seguito da Andrea Mancini fin dall’inizio dell’estate. Sulla destra, invece, i blucerchiati sarebbero coperti, con Lorenzo Venuti e Fabio Depaoli.