Due gli addii definitivi, tre i ritorni alla base dopo i prestiti: il primo obiettivo di calciomercato per Pietro Accardi è ricostruire la difesa della Sampdoria
Una difesa da rifare. Dopo solo qualche settimana, la Sampdoria ha perso già 5 dei suoi difensori della passata stagione. E già si presenta una prima missione per Pietro Accardi, nuovo responsabile dell’area tecnica, che avrà il compito di rimpiazzare quelli che, per via di accordi presi l’estate scorsa o per addii dell’ultimo minuto, lasciano per ora sguarnita la retroguardia.
Si parte ovviamente dai saluti di Daniele Ghilardi e Facundo Gonzalez, tornati rispettivamente a Hellas Verona e Juventus dopo il prestito. Il primo è stato il giocatore di movimento più presente della Sampdoria, in tutto 40 presenze e 2 reti. L’uruguaiano ci è andato vicino: 30 apparizioni, 2 goal. Per il primo Accardi potrebbe fare un tentativo per riportarlo a Genova, l’intenzione c’è. Facu, invece, pare destinato a non tornare.
Anche Petar Stojanovic è andato via dalla Sampdoria, per tornare all’Empoli. Nello scambio di prestiti con Bartosz Bereszynski i toscani avevano il riscatto per il polacco, che potrebbe tornare lo stesso alla corte di Fabrizio Corsi nonostante non sia stata esercitata l’opzione. Mentre i blucerchiati non avevano la possibilità per lo sloveno, che vorrebbe ritornare a Genova ma è difficile che accada.
Calciomercato Sampdoria, cinque addii, Bereszynski e Conti in partenza: Pirlo ad ora senza difesa
Calciomercato Sampdoria, difesa da rifare per Pietro Accardi. Il punto
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Cristiano Piccini all’Atletico San Luis: i dettagli del contratto
Oltre ai prestiti, ci sono anche gli addii per fine contratto di Nicola Murru e Cristiano Piccini. Se per il capitano è stato un lento, silenzioso ma annunciato commiato, l’ex Magdeburgo va via a sorpresa, in direzione Messico. Fino a pochi giorni sembrava che il classe 1992 dovesse prolungare con la Sampdoria, che sarebbe stato uno dei pilastri della prossima stagione. Invece andrà all’Atletico San Luis, a cui si legherà per due anni.
Queste cinque partenze delineano un quadro lacunoso per la difesa di Andrea Pirlo. Come difensore centrale è rimasto Alex Ferrari, che dovrà spalmarsi l’ingaggio in più anni. E poi Giovanni Leoni, oggetto del desiderio di tanti club di Serie A ed esteri. Il 2006 ex Padova sarà uno dei protagonisti del calciomercato in uscita della Sampdoria, che però punta a tenerlo ancora per un anno.
Solo due i centrali, quindi, due i terzini sinistri (Simone Giordano e Antonio Barreca), due i destri, Fabio Depaoli e Andrea Conti. Quest’ultimo, però, è in uscita già da gennaio, ha un contratto fino al giugno 2025 e Accardi dovrà cercare di alleggerire dal bilancio societario il suo ingaggio pesante. Quindi, sulla destra c’è solo Depaoli come giocatore pienamente parte del progetto.
Una situazione che chiaramente evidenzia come il reparto vada puntellato. E, in effetti, qualcosa già sembra muoversi. Voci di interessamenti per Gabriele Guarino, 2004 dell’Empoli, per Alessandro Fontanarosa, possibile contropartita per Leoni dall’Inter, tentativi per un ritorno di Ghilardi. La Sampdoria deve ripartire dalla difesa, Accardi ha il compito di ricostruirla.