Nel calciomercato estivo Fabio Depaoli sembrava a un passo dall’addio alla Sampdoria: fin dal ritiro, però, ha convinto Andrea Pirlo
A quattro anni dal suo arrivo alla Sampdoria, finalmente Fabio Depaoli si sta prendendo uno spazio da protagonista nella formazione blucerchiata. L’esterno, ma anche mezzala e, all’occorrenza, terzino, è in un momento magico ed è – a sorpresa – l’uomo in più dei blucerchiati in queste prime quattro partite di Serie B.
C’è il suo zampino in ognuno dei quattro goal segnati finora in campionato. Rigore procurato e goal con la Ternana, assist per Pedrola con il Venezia e passaggio che ha avviato l’azione de pareggio a Cremona. Dopo tanti prestiti tra Atalanta, Benevento e Verona, la Sampdoria si gode un Depaoli tuttofare. Ma in estate le cose sarebbero potute andare diversamente.
Calciomercato Sampdoria, Depaoli sempre decisivo
Calciomercato Sampdoria, Depaoli rimasto per Pirlo. Il retroscena
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Falcone: mai perso la speranza di tornare a Lecce
Dopo la buona stagione a Verona, la seconda dopo i sei mesi precedenti, sembrava certo il suo riscatto. Ma trentuno presenze, due goal e due assist non sono bastati agli scaligeri per investire i 2,5 milioni necessari al riscatto. I gialloblù, come afferma Il Secolo XIX, erano convinti di prenderlo a una cifra più bassa, ma non è mai arrivato l’accordo.
Su di lui c’erano anche altre squadre di Serie A, ma, fin dai primi allenamenti, Pirlo ha visto in lui qualcosa di diverso, tanto che Depaoli è stato il migliore fin dai primi test. Il tecnico si è convinto a tenerlo e a puntare forte su di lui, tanto che, alla fine, è arrivato anche il rinnovo del contratto, inizialmente in scadenza nel 2024, fino al 2028.
Pirlo ci punta fortemente. Da terzino, esterno d’attacco o mezzala: Depaoli sta imparando a rendersi molto utile in qualsiasi posizione. Ed è determinante in zona goal: aspetto per niente secondario.