Alessandro Riccio sempre meno centrale nelle gerarchie della Sampdoria, spartiacque l’esonero di Donati: nel prossimo calciomercato può essere addio
Alessandro Riccio ha cominciato a giocare sempre meno. E forse non è un caso che questo sia successo dopo la partita della Sampdoria contro la Virtus Entella, che segna proprio l’apertura di un altro capitolo per lui. Il derby ligure giocato a Chiavari è l’ultima partita di Massimo Donati, che al classe 2002 non rinunciava praticamente mai, anche a causa di un’emergenza difensiva per cui aveva gli uomini contati.
Nelle prime 8 partite di campionato, Riccio ha saltato solamente 6 minuti contro il Monza, per il resto è rimasto sempre in campo. A inizio ottobre era il giocatore di movimento più presente della Sampdoria in termini di minutaggio. Dalla Virtus Entella in poi, invece, la musica è cambiata per lui. Titolare alla prima di Salvatore Foti e Angelo Gregucci con il Frosinone, è stato sostituito all’intervallo. Da lì in avanti ha giocato solo una volta dall’inizio e per 90 minuti, nella sconfitta casalinga col Mantova.
Calciomercato Sampdoria, due stagioni diverse per Riccio prima e dopo la Virtus Entella

Calciomercato Sampdoria, da insostituibile a riserva: Alessandro Riccio in partenza? I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, ripresa a Bogliasco: due rientri in gruppo, Jordan Ferri invece…
In totale ha racimolato 225 minuti nel giro degli ultimi due mesi, comprese due assenze per problemi fisici (Juve Stabia e Padova) e due panchine per scelta tecnica (Venezia e Palermo). Dal 3 novembre ad oggi ha giocato solo 55 minuti su due partite. Ha recuperato dal problema fisico che gli ha fatto saltare l’ultima trasferta allo stadio “Euganeo” e con la Reggiana potrebbe tornare. Ma ormai il duo tecnico sulla panchina blucerchiata sembra aver trovato un equilibrio nel reparto difensivo.
Con Oliver Abildgaard prestato a perno centrale della linea a 3, un giocatore che pare insostituibile è Dennis Hadzikadunic. Mentre Lorenzo Venuti si è dimostrato un giocatore che ha la fiducia di Foti e Gregucci ed è in vantaggio su Alex Ferrari, in una staffetta che si è ben vista contro il Padova. Ma per Riccio non sembra esserci molto più spazio. O quantomeno non da titolare, come evidenziano i numeri che risultano da quando i blucerchiati hanno cambiato guida tecnica.
La sensazione è che il difensore di proprietà della Sampdoria, con contratto fino al giugno 2027, potrebbe partire nel calciomercato di gennaio. Qualora arrivasse una proposta congrua per lui, eventualmente anche un prestito.



