Calciomercato, Esposito, Audero ma non solo: sta per scadere il termine per riscattare i calciatori in prestito, la Sampdoria in ballo tra entrate e uscite
Prima che cominci ufficialmente il calciomercato, ci sono delle tappe prefissate, insieme alle loro tempistiche, dalle norme federali. Una di queste, com’è noto, è quella per esercitare i diritti di riscatto dei giocatori in prestito, per cui i club hanno avuto tempo dal 12 giugno fino al 14 compreso. Dal 15 al 17, invece, sono i giorni stabiliti per i contro-riscatti, in favore delle società già detentrici dei cartellini dei calciatori.
Ora siamo giunti proprio alle ultime ore disponibili per riscattarli e, per la Sampdoria, c’è in ballo più di un giocatore tra entrate e uscite. Per un calciatore è già stato esercitato il diritto, ovvero Giovanni Leoni, per cui sono bastati 1,5 milioni da versare al Padova. Già nel tardo pomeriggio del primo giorno utile, il 12 giugno, l’operazione è stata completata. A prescindere da quale sarà il suo futuro, adesso il classe 2006 è totalmente blucerchiato.
Rimangono in lizza Sebastiano Esposito e Filip Stankovic in entrata. E già il fatto che le operazioni non siano state fatte nei primi due giorni può essere indicativo di come andrà a finire. Dopo una grande stagione a Genova, ci sarebbe voglia di riconfermare i due giovani dell’Inter, ma le cifre fissate in estate sono elevate (rispettivamente 7 e 5 milioni di euro). Per cui è difficile che vengano portati a termine. I due giocatori piacciono molto ad altri club di Serie A e B.
Calciomercato Sampdoria, ultime ore da blucerchiati di Esposito e Stankovic?
Calciomercato Sampdoria, da Esposito ad Audero: ultime ore per i riscatti
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Facundo Gonzalez destinato a lasciare di nuovo la Juventus?
Per quanto riguarda i giocatori prestati, mancano ancora poche ore e poi rientreranno Emil Audero e Bartosz Bereszynski. Né l’Inter né l’Empoli sembrano intenzionati a versare i 7 e 2 milioni di euro del diritto di riscatto. Il portiere è reduce da una stagione non da protagonista, ha giocato poco, ma si è distinto nello spogliatoio e molti lo hanno apprezzato. I nerazzurri però stanno andando con decisione sull’estremo difensore del Genoa, Josep Martinez.
La Sampdoria punta a cedere Audero a una cifra importante per investire il ricavato sul calciomercato in entrata, così da bilanciare l’indice di liquidità. Mentre per Bereszynski l’Empoli non vorrebbe pagarlo quella cifra, ma potrebbe trattare uno sconto, forse, ma non sicuramente, nell’ambito del passaggio in blucerchiato dell’ex ds Pietro Accardi. Probabilmente se ne discuterà più avanti.
Insomma, nessuna delle squadre sembra che dovrà accedere a contro-riscatti. La Sampdoria lascerà tornare alla base Esposito e Stankovic, nella speranza (anche di moltissimi tifosi) di provare a riaverli. C’è anche la questione di Estanis Pedrola, per cui in realtà è già scattato l’obbligo di riscatto da 3 milioni, per cui ora bisogna aspettare cosa farà eventualmente il Barcellona.