La Sampdoria studia l’asse di calciomercato con la Cremonese, De Luca, Valoti e Sernicola gli obiettivi ma alcuni non giocano con continuità da tanto
La Sampdoria si sta preparando a intervenire con decisione nel calciomercato di gennaio. Andrea Mancini e Jesper Fredberg sono già al lavoro per cercare di trovare i rinforzi giusti e una pista porta alla Cremonese. Con cui si potrebbero imbastire più trattative in un colpo solo.
I grigiorossi hanno infatti alcuni calciatori fuori rosa che potrebbero fare al caso dei blucerchiati. C’è Manuel De Luca, bomber con un passato alla Sampdoria, che è stato protagonista nella promozione della Cremonese l’anno scorso e poi è stato scalzato da Jamie Vardy al suo arrivo. C’è Mattia Valoti, che interessa da tempo ai genovesi e ciclicamente il suo nome ritorna. Poi, tra coloro fuori dal progetto dei lombardi, si contano anche Leonardo Sernicola e David Okereke.
Tutti loro potrebbero interessare alla Sampdoria, visto che hanno tanta esperienza per la Serie B e sanno anche come centrare promozioni verso la massima serie. Okereke e Valoti, peraltro, hanno anche il contratto in scadenza a giugno 2026, quindi potrebbe anche essere più facile trattare con loro. Il nodo, però, resta il minutaggio che hanno avuto fin qui.
Calciomercato Sampdoria, asse con la Cremonese: De Luca non gioca da tre mesi, Sernicola e Valoti da cinque

Calciomercato Sampdoria, da De Luca a Valoti: l’asse con la Cremonese potrebbe essere rischioso. I minutaggi
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Simone Romagnoli: un anno senza campo. E a gennaio…
La Sampdoria potrebbe fare shopping in casa Cremonese, che si toglierebbe gli esuberi dal groppone. Ma sono giocatori che non scendono in campo per una partita ufficiale almeno da tre mesi. E a gennaio saranno più di quattro.
De Luca e Okereke sono gli unici che sono scesi in campo in questo campionato, con tre presenze a testa. L’anno scorso entrambi hanno disputato stagioni da protagonisti: il ‘Cigno’ sempre a Cremona, mentre la punta nigeriana ha collezionato 29 presenze col Gaziantep, in Turchia.
Poi ci sono Sernicola e Valoti, che hanno invece zero presenze in questa stagione. Ma se il terzino l’anno scorso ha giocato 31 partite tra Cremonese e Pisa, centrando comunque la promozione in Serie A, il trequartista ha fatto più fatica a trovare continuità. Solo 5 presenze nel Monza nel girone d’andata, in cui però ha disputato appena 36 minuti. Nel girone di ritorno è andata meglio, con 15 partite totali giocate proprio in grigiorosso. Ma quest’anno la prima parte di campionato andrà di nuovo persa per lui.
Prendere tutti giocatori fuori rosa, dunque, può essere un’arma a doppio taglio. Da un lato giocatori motivati a rimettersi in gioco, anche esperti del campionato e a un costo basso. Dall’altro c’è la condizione fisica, la necessità di riabituarsi al ritmo partita. Sempre della Cremonese infine è Marco Nasti, attaccante classe 2003 che è in prestito all’Empoli ma non sta giocando. Anche lui è un obiettivo della Sampdoria.



