Possibile playout a giugno per la Sampdoria, c’è il nodo dei riscatti dei giocatori, da Curto a Sibilli, le regole della Figc li impongono prima della probabile data
Il terremoto della Lega Serie Bkt causato dalla possibile penalizzazione del Brescia ha gettato tutti nell’incertezza totale. La classifica potrebbe essere ridisegnata, la Sampdoria da retrocessa potrebbe giocare i playout come ultima spiaggia insperata fino al 18 maggio, giorno in cui lo spareggio salvezza tra Salernitana e Frosinone è stato rinviato.
Se venisse giocato il playout tra blucerchiati e campani, è verosimile che verrà disputato nella seconda metà di giugno. La Figc sembra voler aspettare il secondo grado di giudizio per il caso Brescia, che potrebbe arrivare entro metà giugno. Ma le date plausibili per lo spareggio Sampdoria-Salernitana sembrano essere il 19 e il 25 giugno, a ridosso del termine della stagione sportiva, fissato al 30 del mese prossimo.
In un contesto difficile anche dal punto di vista normativo, c’è un nodo che si potrebbe presentare, ovvero l’esercizio del riscatto dei calciatori in prestito. Perché le tempistiche prevederebbero che i riscatti e contro-riscatti venissero esercitati prima dell’eventuale data del playout, almeno di quella del ritorno.
Sampdoria, sette riscatti pendenti tra Curto, Sibilli e compagni: il termine scade prima del possibile playout. Serve deroga dalla normativa Figc
Calciomercato Sampdoria, da Curto a Sibilli: c’è chi rischia di non giocare i playout. A meno che la Figc…
La Figc, il 21 marzo, aveva infatti determinato le seguenti tempistiche per i riscatti e contro-riscatti:
diritti di opzione e controopzione previsti nei trasferimenti e nelle cessioni di contratto annuali e nelle cessioni di contratto biennali (ove non sia previsto il diritto di controopzione) relativi alla stagione sportiva 2024/2025 e nelle cessioni di contratto biennali relative alla stagione sportiva 2023/2024:
- dal 1° giugno 2025 al 4 giugno 2025 per le opzioni;
- dal 5 giugno 2025 al 8 giugno 2025 per le relative controopzioni;
- dal 16 giugno 2025 al 18 giugno 2025 per le opzioni;
- dal 19 giugno 2025 al 21 giugno 2025 per le relative controopzioni correlate esclusivamente alle opzioni esercitate dal 16 giugno 2025 al 18 giugno 2025.
Si è parlato di Ebenezer Akinsanmiro, perché l’Inter potrebbe rivolerlo e ha diritto alla sessione di calciomercato dal 1° al 10 giugno prevista dalla Figc (tra l’altro ufficializzata nello stesso comunicato sopracitato) per chi partecipa al Mondiale per Club 2025. In ballo però ci sono i diritti di riscatto di Fabio Abiuso, Pietro Beruatto, Marco Curto, Remi Oudin, Giuseppe Sibilli, Davide Veroli.