Le prime operazioni di calciomercato della Sampdoria dovrebbero essere le permanenze di Piccini e Leoni, la difesa del prossimo anno comincia ad avere una fisionomia. Ecco cosa manca
Finita la stagione, quasi tutto è da rifare. Non solo per riprovare la promozione in Serie A, ma anche la squadra della Sampdoria è da ricostruire. Tanti dei giocatori di cui disponeva Andrea Pirlo erano in prestito e molto pochi con un diritto di riscatto. Eventuali riscatti che non verranno esercitati per tutti.
Ma già la dirigenza blucerchiata, nell’attesa di un nuovo arrivo nel ruolo di direttore sportivo che aiuti Andrea Mancini, sta lavorando per aggiungere, all’ossatura di qualche giocatore che rimane, i primi pezzi della prossima rosa. Soprattutto in difesa, già si intravvede qualcosa. Perché le prime mosse saranno le conferme di Cristiano Piccini e Giovanni Leoni.
Il classe 1992 è vicino ad essere riconfermato e il suo contratto (in scadenza al prossimo giugno) dovrebbe essere prolungato. Il giovanissimo centrale, invece, verrà riscattato per 1,5 milioni di euro dal Padova. Su di lui ci sono gli interessi di tante grandi squadre, ingolosite dalle qualità precoci che ha mostrato. Ma intanto la Sampdoria lo riavrà quasi sicuramente quest’estate.
Sampdoria, la difesa da completare: rimane un vuoto a sinistra?
Calciomercato Sampdoria, con Piccini e Leoni difesa quasi fatta. Ecco chi manca
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, la cessione di Audero per fare cassa: Tinti lo porta al Como?
Insieme a loro, una possibile difesa della prossima stagione già c’è. La Sampdoria ha Alex Ferrari, pienamente rientrato e quindi a disposizione dopo l’infortunio al crociato. Servirà capire se il suo stipendio andrà ridimensionato, ma ci sono altri in uscita che alleggeriranno il monte ingaggi. C’è Simone Giordano, e quindi una difesa a quattro ci sarebbe. Senza contare Fabio Depaoli, ormai leader dello spogliatoio, che ha un contratto fino al 2028.
A loro si potrebbe aggiungere Daniele Ghilardi, che la Sampdoria ha intenzione di provare a riavere nella prossima stagione dopo le ottime impressioni di quella passata. A questo punto, ci vorrebbe almeno un terzino sinistro in alternativa a Giordano, ma sia Nicola Murru sia Antonio Barreca sembrano in uscita.
Il capitano di questa stagione, infatti, ha il contratto che scade tra un mese e non sembra ci siano passi avanti per il rinnovo. La Sampdoria vorrebbe prolungarlo, ma a cifre ridotte. E quindi c’è uno stallo. Per l’esigenza di ridurre il monte ingaggi, anche Barreca potrebbe essere sacrificato, insieme ad altri di reparti differenti.
Sulla destra, perso Petar Stojanovic, potrebbe rientrare a Genova Bartosz Bereszynski dopo l’anno all’Empoli, che però ha un diritto di riscatto a circa 2 milioni. E bisogna capire se il polacco rimarrebbe o no in Serie B. In uscita anche Andrea Conti, il cui ingaggio è il più elevato della Sampdoria. Sulla destra, se nessuno di loro rimanesse, ci sarebbe Depaoli e basta, al massimo Piccini.
Considerando il secondo come terzino destro (anche se Pirlo lo vede centrale) mancherebbe comunque un difensore. Uno che prenda il posto di Facundo Gonzalez e Murru, per intendersi, con Ferrari, Leoni e Ghilardi a completare il pacchetto. Depaoli e Piccini sulla destra, Giordano e un altro nome sulla sinistra.
Il calciomercato ancora non è iniziato, la squadra è da costruire ancora. Ma intanto la Sampdoria ha cominciato a muoversi e la difesa sta prendendo forma.