Simone Pafundi è il nome nuovo per il calciomercato della Sampdoria: lo manda Roberto Mancini, che lo convocava in Nazionale a 16 anni
Andrea Mancini pensa a Simone Pafundi per rinforzare l’attacco. Il classe 2006, mandato da papà Roberto Mancini che lo chiamava in Nazionale maggiore ancora sedicenne, potrebbe essere l’uomo giusto per dare imprevedibilità all’attacco di Massimo Donati. E, inoltre, potrebbe arrivare per un compenso non elevato dato che è in scadenza con l’Udinese il 30 giugno 2026.
Ma chi è Simone Pafundi? Seconda punta di grande talento, è stato portato alla ribalta da Roberto Mancini che, nel suo trascorso da Ct, lo convocò in diverse occasioni, facendolo anche esordire il 16 novembre 2022 contro l’Albania, quando aveva giocato appena 22 minuti in Serie A nell’ultima giornata del campionato 2021/22.
Calciomercato Sampdoria, Pafundi e le chiamate di Mancini
Calciomercato Sampdoria, chi è Simone Pafundi: lo manda Roberto Mancini…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Simone Pafundi in prestito dall’Udinese? L’idea di Mancini
Mancini credeva molto in lui, come disse il 20 marzo 2023 prima delle partite contro Malta e Inghilterra:
Prima Pafundi, poi tutti gli altri: questa è la mia idea quando scrivo la lista. Ha qualità incredibili, è un ragazzo che ha compiuto adesso 17 anni e la speranza è che possa giocare in Serie A ed essere un calciatore della Nazionale per i prossimi 20 anni. Crediamo molto in lui.
Pafundi, però, non è ancora riuscito a emergere. Appena 11 presenze con l’Udinese sparse tra Serie A e Coppa Italia, prima del prestito al Losanna tra la stagione 2023/24 e 2024/25. In Svizzera 20 presenze e un solo goal prima del ritorno a Udine lo scorso gennaio. Da allora nove presenze, 107 minuti e zero reti.
Ha bisogno di giocare per mostrare la sua qualità. Alla Sampdoria potrebbe farlo. Con la ‘benedizione’ di Roberto Mancini.