Calciomercato Sampdoria, l’olandese Sam Lammers possibile pedina di scambio per Caputo, con il blucerchiato e Genova nel destino…
Potrebbe essere la volta buona per Sam Lammers alla Sampdoria. Un trasferimento che è stato cercato, voluto e non è mai avvenuto, prima d’ora. L’olandese di proprietà dell’Atalanta è ora in prestito all’Empoli, squadra che rivuole Francesco Caputo per rilanciarsi e rilanciare l’attaccante che l’aveva riportata in Serie A. I toscani erano nel destino di Ciccio, il quale trasferendosi eventualmente alla corte di Paolo Zanetti potrebbe compiere un altro destino che sembrava già scritto.
Ovvero il trasferimento di Lammers a Genova. Perché sembra che l’Empoli abbia indicato in lui la pedina di scambio per riavere il bomber blucerchiato dalla sua. Se l’affare andasse in porto, si potrebbe dire che un cerchio si è chiuso. Un cerchio che si è aperto nel 2019, perché è da allora che la Sampdoria segue e monitora l’olandese classe 1997, fin da quando aveva 22 anni. Giocatore alto 1,91 ma tecnico e veloce, forse pecca di finalizzazione.
Nel 2020 i blucerchiati erano stati vicinissimi a prenderlo, ma poi le alte richieste del PSV Eindhoven proprietaria del cartellino avevano spaventato Massimo Ferrero e i suoi uomini mercato. Così che nell’estate di quell’anno se l’è aggiudicato l’Atalanta, non nuova a sottrarre alla Sampdoria obiettivi (Vedi voce Ruslan Malinovskyi), per 8 milioni di euro.
Calciomercato Sampdoria, per Caputo all’Empoli può arrivare Sam Lammers a chiudere un cerchio
Calciomercato Sampdoria, chi è Sam Lammers?
LEGGI ANCHE Sampdoria in Turchia, la prima volta di Harry Winks
Al primo anno a Bergamo però ha fatto fatica, complice un attacco stellare formato da Duvan Zapata, Luis Muriel, il Papu Gomez (fino a gennaio), Josip Ilicic, Mario Pasalic e Matteo Pessina. L’Atalanta di quella stagione era una macchina da guerra che ha chiuso terza in Serie A e Lammers ha collezionato sì 15 presenze, ma in totale 277 minuti in campionato, con 2 reti segnate. Da segnalare anche un’apparizione fugace in Champions League e Coppa Italia.
Evidentemente indietro nelle gerarchie, Lammers è finito sul mercato nella stagione successiva. Ancora una volta Genova si presentava nel suo destino, perché la Sampdoria ha ripreso a cercarlo, anche se con meno convinzione rispetto a prima. E infatti chi era davvero a un passo da prenderlo è stato il Genoa, che cercava un sostituto di Eldor Shomurodov, passato alla Roma. Sembrava tutto fatto, ma all’improvviso l’affare si è complicato e l’olandese dall’Atalanta è finito in prestito…all’Eintracht Francoforte.
In Bundesliga gioca un po’ di più, ma non è arrivato il salto di qualità. Con 15 presenze (512 minuti) in campionato e ben 7 apparizioni (282 minuti) in Europa League, ha segnato un goal solo in entrambe le competizioni. Ancora troppo poco perché Lammers venisse confermato e ha fatto ritorno all’Atalanta.
Tornato a Bergamo, Alla fine è andato all’Empoli, orfana di Andrea Pinamonti. In un attacco numeroso, ha avuto molti contendenti come Nedim Bajrami o Marko Pjaca, persino dalla Primavera con Tommaso Baldanzi. Il minutaggio di Lammers coi toscani è aumentato a dismisura (882), il più alto degli ultimi 3 anni, frutto di 14 presenze. Ma anche in questo caso, il rendimento sotto porta è stato scarso (un goal e un assist) e il venticinquenne non ha convinto allenatore e ambiente.
Ecco perché è diventato una possibile pedina di scambio (insieme a Pjaca) da proporre per avere Caputo dalla Sampdoria, squadra che lo ha fortemente voluto in passato. E che ora potrebbe finalmente averlo per dare imprevedibilità, velocità e centimetri al suo attacco.