skip to Main Content

Calciomercato Sampdoria, chi è Razvan Marin?

di Francesco Tonelli

Calciomercato Sampdoria, ecco il profilo di Razvan Marin, possibile contropartita dell’Empoli per arrivare a Caputo. 

Il ritorno a Empoli di Francesco Caputo è sempre più concreto e la Sampdoria sta studiando, insieme ai toscani, la formula più adatta per completare questo trasferimento. Dovrebbero infatti essere inserite alcune contropartite, e una di queste sembra che sia Razvan Marin, un centrocampista e non un attaccante, che però potrebbe risultare utile ai blucerchiati.

Alto 1,78 metri, il numero 18 empolese ha le caratteristiche di un mediano, in grado di recuperare molti palloni, ma ha anche velleità di regista e ottimi piedi. Basti pensare che i toscani lo hanno voluto come sostituto di Kristjan Asllani, il 2002 metronomo del centrocampo di Aurelio Andreazzoli nella scorsa stagione. Quindi Marin sa bene interpretare le due fasi di gioco a centrocampo, dove predilige giocare in posizione centrale, meno come mezzala.

In questa stagione, peraltro, conta 15 presenze su 15, anche se non tutte da titolare, quindi non ha saltato nemmeno una partita e il suo minutaggio sfiora quota 1000. Lasciando partire lui, quindi, l’Empoli perderebbe un centrocampista abbastanza centrale nel progetto e che a 26 anni sta ancora cercando la consacrazione del talento che ben prometteva quando il calcio europeo si è accorto di lui.

Calciomercato Sampdoria, dall’Ajax a Empoli passando per Cagliari: Marin, muscoli e piedi buoni al servizio di Stankovic?

Calciomercato Sampdoria, chi è Razvan Marin?

LEGGI ANCHE Sampdoria, senza aumento di capitale il CdA può aprire lo stato di crisi?

Marin è nato a Bucarest, in Romania, nel 1996 e a 21 anni si è trasferito allo Standard Liegi, in Belgio, per quasi 5 milioni di euro. In un anno e mezzo con la squadra belga ha collezionato oltre 104 presenze, condite da 18 reti e 22 assist, impiegato soprattutto da centrocampista centrale ma anche da trequartista. Numeri e prestazioni che hanno destato la curiosità dell’Ajax, che per lui ha speso 12,5 milioni di euro nel 2019.

Ad Amsterdam però non ha confermato lo stesso rendimento avuto in Belgio. Coi lancieri ha giocato 17 partite in tutte le competizioni senza segnare reti. E’ rimasto solo un anno nella squadra olandese, prima di cominciare l’avventura nel campionato che poi non ha più lasciato: la Serie A.

Nel 2020 infatti è arrivato al Cagliari, in prestito con riscatto fissato a 10 milioni. Riscatto che poi i sardi hanno pagato. Marin è diventato pilastro inamovibile del centrocampo cagliaritano per 2 stagioni, in cui complessivamente ha toccato quota 73 presenze in campionato. Le partite che ha saltato si contano sulle dita di una mano. Peraltro è diventato anche il giocatore incaricato di battere corner e punizioni, motivo per cui ha racimolato 6 assist e 3 goal nella prima stagione rossoblù e 6 assist, senza reti, nella seconda.

Poi, con la retrocessione del Cagliari in B, il centrocampista rumeno è rimasto nella massima serie, andando in prestito all’Empoli, altra squadra in cui, come si diceva, ha conquistato un buon minutaggio e totale continuità. Anche se quel salto di qualità sperato fin dai tempi di Amsterdam ancora non è arrivato del tutto. In Toscana è giunto a titolo temporaneo, con un riscatto fissato a 7 milioni, dei quali eventualmente il 10-15% andrebbero all’Ajax.

Per averlo in prestito, la Sampdoria deve anche interloquire con il Cagliari, che farebbe da tramite per il passaggio di squadra per i prossimi 6 mesi. Al posto di Caputo arriverebbe un centrocampista già esperto, solido e capace di interpretare, rigorosamente in posizione centrale, fase offensiva e difensiva. La stessa parte, per usare un termine di paragone, in cui a Genova si è calato Tomas Rincòn dal suo arrivo l’anno scorso.

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!