Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Calciomercato»Calciomercato Sampdoria, chi è Mattia Viti? Numeri e caratteristiche del prescelto di Andrea Mancini per la difesa
    Calciomercato

    Calciomercato Sampdoria, chi è Mattia Viti? Numeri e caratteristiche del prescelto di Andrea Mancini per la difesa

    Il rinforzo di calciomercato per la difesa della Sampdoria è Mattia Viti, centrale mancino del Nizza con più partite in Europa che in Serie B
    Mario ChiariBy Mario Chiari12 Gennaio 2026Updated:12 Gennaio 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Il rinforzo di calciomercato per la difesa della Sampdoria è Mattia Viti, centrale mancino del Nizza con più partite in Europa che in Serie Bkt

    Mattia Viti è il nome più caldo per la difesa della Sampdoria. Andrea Mancini si è mosso con rapidità per il difensore del 2002, che nel frattempo sta rientrando al Nizza dopo il prestito alla Fiorentina che sarà interrotto in anticipo. Il 23enne toscano è un profilo che i blucerchiati vogliono chiudere il prima possibile, per rinforzare la difesa che ha bisogno di innesti. E quello di Viti può essere importante.

    Anzitutto per le caratteristiche. Alto 1,90 metri, mancino di piede, sarebbe perfetto come braccetto di sinistra della difesa a 3, posizione in cui, con Stipe Vulikic in partenza, avrebbe il posto assicurato. Viti poi, nonostante compirà 24 anni il prossimo 24 gennaio, ha già accumulato una notevole esperienza, seppure per lui la Serie Bkt sia sostanzialmente una novità.

    Nel campionato cadetto ha giocato finora solo 2 partite, nella stagione 2020/21. Aveva 19 anni, militava nell’Empoli che sarebbe salito in Serie A di lì a poco. Promosso dalla Primavera, aveva cominciato lì ad assaggiare il calcio professionistico. Solo pochi mesi dopo, nella stagione successiva, ha dato prova di un exploit che lo ha lanciato subito nel calcio che conta.

    Calciomercato Sampdoria, Viti e la ricerca di rilancio: quattro anni fa tra i più promettenti difensori italiani, ma lontano da Empoli ha faticato

    View this post on Instagram

    Calciomercato Sampdoria, chi è Mattia Viti? Numeri e caratteristiche del prescelto di Andrea Mancini per la difesa

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Nino Vialli: Cremonese-Juventus la partita del cuore di Luca. Era affascinato dallo stile bianconero…

    Nel campionato 2021/22 Viti si è consacrato. Con Aurelio Andreazzoli in panchina, al primo anno di Serie A, ha disputato 20 partite, più 2 di Coppa Italia, attirando su di sé le attenzioni di tanti. Si era ritagliato la reputazione di uno dei migliori difensori italiani in prospettiva a nemmeno 20 anni. Tanto da convincere il Nizza a farlo suo nel calciomercato dell’estate 2022, con un pagamento di 13 milioni di euro più bonus. Un’altra delle grandi plusvalenze dell’Empoli.

    In Costa Azzurra, sotto la guida di Lucien Favre, Viti non è riuscito a mettersi in mostra, anche a causa di qualche problema fisico. Solo 9 presenze in Ligue 1 e 3 in Conference League per lui, condite da un goal. La stagione 2022/23 l’ha vissuta con alcune difficoltà e l’anno dopo ha provato a rilanciarsi in Italia. Il Nizza l’ha prestato al Sassuolo, con cui ha giocato 18 partite complessive in stagione e una rete. Ma ancora non aveva centrato l’obiettivo di tornare quello di Empoli.

    Così che nel 2024 si presenta a Viti l’opportunità di ricominciare proprio da dove tutto è iniziato. Il difensore torna all’Empoli due anni dopo, ritornando a giocare da protagonista: 30 presenze in Serie A con un goal, 3 partite in Coppa Italia. I toscani però retrocedono e la stagione è andata male per tutti. Nel mentre Viti torna al Nizza, ma solo per poco. Nel suo futuro c’è ancora la Toscana, questa volta però la Fiorentina.

    Anche in Viola si ritrova in una situazione molto difficile, con la squadra che fatica e per molto tempo rimane senza vittorie e in fondo alla classifica. In tutto questo gioca 10 partite di Serie A e 6 di Conference League, tra preliminari e girone. Ma soprattutto con l’arrivo di Paolo Vanoli in panchina, lo spazio per lui si è ridotto fortemente. Viti allora può ripartire altrove, questa volta nel calciomercato di gennaio, probabilmente a Genova.

    Dove Andrea Mancini porterebbe un difensore quasi 24enne con 75 partite in Serie A, 9 in Ligue 1 e altrettante in Conference League. Un calciatore che ha voglia di rilanciarsi e potrebbe farlo proprio dalla Serie B, categoria dove di fatto non ha mai giocato. Ma rappresenterebbe un profilo che, per caratteristiche tecniche ed esperienza, può rinforzare la difesa di Angelo Gregucci e Salvatore Foti.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria, operazione riuscita per Lorenzo Venuti: i tempi di recupero

    12 Gennaio 2026
    Sampdoria Cragno

    Ex Sampdoria, non solo il Ravenna: ipotesi ritorno in Serie Bkt per Alessio Cragno. La squadra

    12 Gennaio 2026
    Sampdoria Gregucci Foti Coubis Ferri

    Calciomercato Sampdoria, Claude Ferrandi (presidente Bastia): trattiamo Jordan Ferri. Le parole

    12 Gennaio 2026
    News Calcio ANSA
    • Serie A: Inter-Lecce in campo mercoledì alle 20.45 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-12
    • Bologna: torna Skorupski, stop di 3-4 settimane per Lucumi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-12
    • Juve: Conceicao non recupera, out per la Cremonese
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-12
    • Tecnico ad interim, Carrick verso il ritorno al Manchester United
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-12
    • Coppa Italia: Gasperini 'percorso impegnativo, Toro avversario ostico'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-12




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.