Il calciomercato della Sampdoria si è sbloccato in entrata, ma Mancini e Fredberg lavorano anche alle prime uscite, che potrebbero essere quelle di Vieira e Ntanda
Il 1° agosto è il giorno in cui il calciomercato in entrata della Sampdoria si è aperto. Marvin Cuni è il primo rinforzo dei blucerchiati in questa sessione estiva di trattative, che, peraltro, sembrava dovesse partire dalle cessioni. Perché il diktat imposto agli uomini mercato era quello di ridurre il monte ingaggi e sfoltire, di conseguenza, la rosa. Ma, al 2 agosto, ancora non son partiti calciatori doriani da Genova.
Anche in questa direzione, però, stanno lavorando Andrea Mancini e Jesper Fredberg. E i primi due che paiono ormai vicini a lasciare la Sampdoria sono Ronaldo Vieira e Samuel Ntanda. Il centrocampista, classe 1998, è da tempo in trattativa col San José Earthquakes, club di MLS, e la quadra sembra sia stata trovata. La prossima settimana potrebbe essere quella decisiva per il suo addio alla maglia blucerchiata dopo 7 anni dalla volta in cui il club doriano lo ha prelevato dal Leeds.
Nel ritiro di Ponte di Legno Vieira non è stato molto impiegato da Massimo Donati nelle amichevoli. I primi giorni ha patito alcuni problemi fisici, allenandosi a parte, ma di fatto non è sembrato propriamente al centro del progetto del nuovo allenatore. La sua partenza, peraltro, non è un sacrificio che ripaga molto nell’ambito del taglio stipendi (che non è più impellente, ormai i termini sono scaduti). Il centrocampista inglese, infatti, guadagna da tempo il minimo sindacale di ingaggio, da quando aveva firmato un rinnovo pro forma coi blucerchiati (fino al 2027) pensando che il Torino lo avrebbe riscattato dopo il prestito. Cosa non avvenuta.
Calciomercato Sampdoria, Vieira e Ntanda in partenza: settimana prossima gli annunci
Calciomercato Sampdoria, arrivano anche le prime cessioni? Il punto su Ronaldo Vieira e Samuel Ntanda
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, dopo Marvin Cuni tutto su Oliver Abildgaard
Non influisce moltissimo nel taglio degli ingaggi anche la possibile cessione di Samuel Ntanda Lukisa, attaccante ventenne nativo di Bruxelles ma congolese di nazionalità. La punta classe 2005, che aveva conosciuto alcuni momenti di gloria alla Sampdoria con Andrea Pirlo in panchina, ha giocato l’ultima stagione con la Primavera doriana, nell’annata in cui è arrivata la prima retrocessione per l’Under 20. Ora è aggregato, per questioni anagrafiche, alla prima squadra e ha svolto il ritiro con Donati.
Anche nel suo caso, non è stato impiegato molto dall’allenatore. E la sua partenza pare molto vicina. Le sirene principali arrivano dal Belgio, dove il giornalista Sacha Tavolieri dà per fatto il suo approdo all’Anderlecht, ex club peraltro di Jesper Fredberg, fatto che potrebbe aver favorito i dialoghi. Nella notte dovrebbe essere stato chiuso l’accordo, che farà guadagnare alla Sampdoria fino a 700mila euro coi bonus e vanterà una percentuale sulla futura rivendita. In queste ore Ntanda starebbe partendo per fare le visite mediche. La prossima settimana, pure per lui, potrebbe arrivare l’ufficialità della nuova avventura.