Il calciomercato della Sampdoria, tra tanti paletti, ancora non è partito e Pirlo sa di non poter avanzare richieste…
Gennaio è il mese in cui la Serie B ricomincia dopo la sosta invernale, ma è anche quello del calciomercato di riparazione. Una sessione di trattative che, per la Sampdoria, ancora non ha portato a entrate o uscite e che rimane, per il momento, bloccata. Anche in virtù dei paletti imposti dalle normative, dall’indicatore di liquidità, dalle esigenze di bilancio.
Tutto questo Andrea Pirlo lo sa bene. Perfettamente. E per questo non chiede la luna. Anzi, quasi non chiede nulla. Almeno da quel che ha detto il tecnico blucerchiato, nella conferenza stampa pre partita di Venezia-Sampdoria, in cui ha fatto capire che il club per ora non ha la possibilità di agire con libertà sul calciomercato:
Mercato? Non abbiamo fatto richieste perché non possiamo muoverci, in questo momento è dura anche fare richieste, sappiamo quello che ci serve da inizio anno, se possiamo intervenire bene, altrimenti resteremo così, non siamo nella situazione di andare scegliere e spendere quindi dobbiamo rimboccarci le maniche, fare di necessità virtù di quello che abbiamo e quello che possiamo.
Calciomercato Sampdoria, Pirlo: “Faremo quello che possiamo. Sappiamo ciò che ci serve”
Calciomercato Sampdoria, Andrea Pirlo: non posso chiedere nessun giocatore…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Pirlo: non so il motivo di tanti infortuni
Anche perché, fa sapere il tecnico della Sampdoria, le idee sono chiare già da inizio anno. Pirlo è consapevole di cosa necessita per alzare l’asticella. Ma la consapevolezza è anche quella di essere in una società con pochi margini di manovra. E allora, a metà tra positività e rassegnazione, si rimbocca le maniche e fa di necessità virtù.
Tante sono le trattative imbastite a livello iniziale dalla Sampdoria, soprattutto con gli attaccanti. Circolano vari nomi che piacciono, ma senza prima cedere i blucerchiati non possono acquistare, neanche in prestito. E quindi le partenze sono il vero scoglio che ingabbia gli uomini mercato e Pirlo stesso. Che nel frattempo non chiede nulla, lavora con ciò che ha a disposizione. E si rimbocca le maniche, pronto anche a rimanere con questa stessa rosa anche fino a fine stagione. Anche perché siamo praticamente a metà mese.