Calcio e Crisi Covid: Bellinazzo (Sole24Ore) attacca il sistema “Degrado etico”

Calcio e Crisi Covid: Bellinazzo (Sole24Ore) attacca il sistema “Degrado etico”. Il giornalista duro contro chi non riduce ingaggi e pretese
Dopo la querrelle SuperLega e i dati non confortanti sulla crisi del sistema calcio( Superlega, le 12 big d’ Europa piene di debiti: tre oltre il miliardo; Bilanci Serie A, focus Gazzetta: Sampdoria indebitata, ma è in buona compagnia) , ci si chiede se anche calciatori e allenatori debbano rivedere le proprie richieste.
Alcuni club hanno chiesto sacrifici agli atleti e allo staff per contenere i costi e ridurre l’indebitamento. Ma non tutti i protagonisti del sistema calcio si sono dimostrati sensibili, anzi.
Contro di loro si scaglia il giornalista del Sole24Ore Marco Bellinazzo, esperto di economia dello sport.
Nessun moralismo. Ma chi siano giocatori che rifiutano momentanei tagli del 10/15% di stipendi milioni, allenatori che fanno i capricci perchè non accettano che i progetti siano rivisti al cospetto di una crisi epocale umanitaria e finanziaria, lo trovo eticamente degradante.
Calcio e Crisi Covid: Bellinazzo (Sole24Ore) : “Degrado etico”
LEGGI ANCHE VIDEO Sampdoria Primavera, Tufano ancora senza vittoria
Una riflessione amara che inevitabilmente porta a interrogarsi sulla sostenibilità a lungo andare di un sistema calcio fondato su plusvalenze e su prezzi impazziti, con ingaggi fuori controllo. Il salary cap, il tetto degli ingaggi che usano nelle leghe professionistiche americane, può essere la soluzione? Il Finacial Fair Play ha fallito?
Questioni che la governance del calcio ai vari livelli dovrà affrontare quanto prima…
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti