Omar Colley è il secondo giocatore per palloni recuperati in Serie A: a gennaio andrà in Coppa d’Africa, ma la Sampdoria teme anche il calciomercato
In questo girone d’andata la Sampdoria ha avuto diverse difficoltà, soprattutto nelle prime dodici partite in cui ha totalizzato appena nove punti. La fase difensiva ha rappresentato un problema nel primo segmento di campionato, in cui i blucerchiati hanno incassato 25 goal, con una media di oltre due a partita.
Con il passare delle partite anche la difesa si è registrata, grazie soprattutto alla crescita di Omar Colley. Il centrale gambiano ha giocato un girone d’andata di alto livello ed è stato la costante di Roberto D’Aversa, che lo ha schierato da titolare 17 volte, rinunciando a lui solo con il Torino. Oltre alla gara saltata per squalifica contro la Lazio.
A livello di minutaggio è il secondo giocatore di movimento utilizzato con 1580 minuti, dietro Antonio Candreva a quota 1795. L’esterno è in assoluto il calciatore su cui D’Aversa ha puntato di più persino più di Audero, che ha saltato la partita con la Roma.
Sampdoria, Colley fondamentale per D’Aversa: che succederà a gennaio?
Calciomercato Sampdoria, i numeri di Colley attirano la Premier?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, ritorno di fiamma per Ribery? La situazione
C’è un dato però che, più di tutti, riflette la grande prima parte di stagione di Colley. Il difensore della Sampdoria, infatti, è il secondo giocatore in Serie A per palloni recuperati: ben 227. Con una media, quindi, considerate le 18 gare disputate, di dodici a partita. Solo Bremer del Torino ha fatto meglio con 260. La sua perdita per la Coppa d’Africa potrebbe essere un problema per Roberto D’Aversa.
Un numero che spiega anche le continue sirene intorno al nome di Colley, certamente uno dei pezzi pregiati della Sampdoria. Il difensore gambiano fa gola in Premier League, dove da diverse stagioni è seguito con costanza e in estate potrebbe essere una delle plusvalenze dei blucerchiati. Attenzione anche al mercato di gennaio, anche se, considerando che disputerà la Coppa d’Africa, alcune squadre potrebbero rimandare le offerte e giugno.