Giornata pessima per la Serie B: episodi di razzismo in Reggiana-Bari e Brescia-Sampdoria, con vittima Dorval e Akinsanmiro
I brutti episodi di razzismo che hanno coinvolto Ebenezer Akinsanmiro in Brescia-Sampdoria e Mehdi Dorval in Reggiana-Bari devono accendere i riflettori sulla Serie B. Un doppio avvenimento che nulla ha a che vedere con il calcio e che deve far riflettere, anche perché il primo, durante la partita di Reggio, in tribuna, c’era il desginatore Rocchi.
Prontera ha sospeso, cosa che non ha fatto l’arbitro Massa a Brescia. E l’edizione nazionale de La Repubblica non ci è andata – giustamente – leggera: “L’orrore del razzismo sulla serie B ululati, cori e una partita sospesa” il titolo sul quotidiano. Un modo per accendere, giustamente, i riflettori su episodi che non devono capitare.
Razzismo in Serie B anche in Reggiana-Bari
La Repubblica: l’orrore del razzismo sulla Serie B
LEGGI ANCHE Brescia-Sampdoria, Ebenezer Akinsanmiro condizionato dai buu razzisti? Tutti i voti
A Brescia, poi, è andata peggio ad Akinsanmiro, che, dopo il goal di Massimo Coda, ha risposto agli ululati esultando mimando il verso della scimmia. E, alla fine, è stato ammonito lui:
A Brescia è andata anche peggio, perché Ebenezer Akinsanmiro, nigeriano di vent’anni, s’è sfogato dopo il gol del compagno Coda andando a mimare un gorilla di fronte la curva del Brescia, dalla quale gli erano piovuti addosso dei buu poco prima: lo speaker aveva dovuto leggere l’annuncio di prammatica sul divieto di cori razzisti e le conseguenze che comportano.
Massa lo ha ammonito e, verso fine primo tempo, Semplici lo ha dovuto sostituire. I nervi erano troppo alti per giocare, tanto che, poco dopo, Akinsanmiro ha fatto un brutto fallo su Dickmann. L’arbitro lo ha graziato, ma è arrivato il cambio:
Akinsanmiro è uscito applaudendo ironicamente il pubblico ma in quei minuti ha dominato il caos, con altri tre giocatori e i due tecnici ammoniti. Quello del Brescia, Bisoli, l’ha chiusa nel modo peggiore: «Akinsanmiro? Non si può provocare così il pubblico»