Non vince da tanto la Sampdoria a Bologna, l’ultima volta fu grazie a Cristiano Doni. Ecco tutte le curiosità sulla gara del Dall’Ara
Si avvicina Bologna-Sampdoria. Prossima gara di campionato, della trentaduesima giornata di Serie A. Nuova gara in trasferta per i blucerchiati, dopo la sconfitta interna con la Roma di José Mourinho. La prossima, inoltre, sarà la 100ª sfida tra le due squadre in Serie A: finora 38 i successi dei rossoblù, 31 quelle blucerchiate e 30 i pareggi.
Tuttavia l’ultimo di questi pari risale al 26 gennaio 2014 (1-1 firmato da Gabbiadini e Diamanti). I rossoblù hanno vinto tutte le ultime sei sfide di Serie A contro la Sampdoria, segnando sempre almeno due reti in ogni match del parziale. Solo due volte il Bologna ha registrato più successi di fila contro una singola avversaria nella competizione: otto contro il Casale all’inizio degli anni ‘30 e sette contro il Genoa tra il 1938 e il 1941.
Sampdoria, le sfide con il Bologna a ‘senso unico’
Sampdoria, l’ultima vittoria a Bologna l’ha firmata Doni
LEGGI ANCHE Mancini allenatore della Sampdoria? Il pensiero di Lanna…
Il punteggio più frequente in Serie A tra i due club è lo 0-0, finale di 12 incontri: il più recente però risale al 29 maggio 2005. L’ultimo successo della Sampdoria in casa del Bologna in campionato, invece, risale al 2 novembre 2003 (1-0 firmato dalla prima rete in blucerchiato di Cristiano Doni).
Da allora sette vittorie emiliane, incluse le sei più recenti, e cinque pareggi. Nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2011/12) il Bologna ha segnato 19 gol contro la Sampdoria in otto sfide interne. Almeno tre in più rispetto a qualsiasi altra avversaria affrontata in casa nel periodo.