L’esperto di gestione aziendale Roberto Albisetti spiega che per la Sampdoria la retrocessione in Serie C può avere importanti conseguenze finanziarie
La Sampdoria sta cercando di lottare per non retrocedere in Serie C. Il rischio, giornata dopo giornata, è sempre più alto e significherebbe innanzitutto un passo storico, in negativo, per il club, che non è mai sceso tanto in basso nei quasi 79 anni di esistenza. Ma anche a livello finanziario le conseguenze non sarebbero di poco conto.
A spiegarlo è Roberto Albisetti, esperto di gestione aziendale e tifoso blucerchiato, che in un intervento a Telenord ha dipinto così lo scenario possibile per la Sampdoria in caso di retrocessione:
Il nuovo scenario è quello della retrocessione, se accadesse cambierebbe i presupposti del business plan, che era stato presentato ai creditori nel 2023. La prospettiva della Serie C, dal punto di vista della gestione economica, sarebbe drammatica. Imporrebbe una rifondazione della società, in Serie C crollerebbero i ricavi, i diritti tv e le sponsorizzazioni, il monte ingaggi dovrebbe essere una frazione di quello di oggi, normalmente il tetto stipendi in Serie C si aggirano sui 5-7 milioni. La prospettiva è quella di una revisione della società
Sampdoria, Albisetti: “Retrocessione in Serie C? Cambierebbe il business plan, società andrebbe ridimensionata”
Bilancio Sampdoria, Roberto Albisetti: Serie C? Sarebbe drammatico…
LEGGI ANCHE Verso Catanzaro-Sampdoria, pronta la prevendita del settore ospiti: tutte le info
Se all’inizio dell’avventura della nuova proprietà, nell’estate del 2023, la risalita immediata in Serie A poteva parere qualcosa di complicato, una retrocessione in C era qualcosa di ancora più difficilmente prevedibile. Il piano industriale presentato in Tribunale e ai creditori non prevedeva questa possibilità, spiega Albisetti, e la situazione cambierebbe. Anche alla luce dei minori introiti che il club potrebbe avere nella terza divisione del calcio italiano.
Insomma, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per quello finanziario, la Serie C potrebbe avere conseguenze importanti per la Sampdoria. Anzi, per usare le parole di Albisetti, drammatiche…