In Serie B rischiano di saltare i playoff, ancora di salvezza per la Sampdoria e non solo: per Iachini molto dipenderà dalla Cremonese
Dopo 19 giornate il distacco tra lo Spezia – terzo – e la Cremonese – quarta – è già di nove punti. Le tre davanti – Sassuolo, Pisa e Spezia – stanno facendo un campionato a parte e c’è il serio rischio che il distacco tra terza e quarta possa arrivare ai 14 punti che non consentirebbero lo svolgimento dei playoff, l’unica ancora di salvezza per la Sampdoria.
A La Gazzetta dello Sport ne ha parlato anche Beppe Iachini che, proprio tramite i playoff, nel 2012, riportò la Sampdoria in Serie A dopo una sola stagione in B. Il rischio di non vederli – quest’anno – è concreto:
Superiorità normale? No. Sono fortissime: la partenza lanciata ha dato certezze e l’identità è arrivata subito. E poi ci sono grandi qualità tecniche. Altri strada facendo hanno cambiato modulo o allenatore e così hanno perso terreno. Vedo poche alternative, a parte la Cremonese. I playoff poossono saltare? Dipende da come sapranno superare gli eventuali momenti difficili che ci sono sempre.
Sampdoria tra le deluse: le parole di Beppe Iachini sui playoff
Beppe Iachini: la Cremonese può salvare i playoff, delusione Sampdoria. Le parole
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Tuttosport: Manfredi deluso da Pietro Accardi. Anche il ds in discussione
L’ultima volta che sono saltati era il 2007, con il Piacenza, allenato proprio da Beppe Iachini, che rimase fuori a causa di Juventus, Napoli e Genoa:
Piacenza 2006-07, bastavano 9 punti di distacco e noi arrivammo quarti a -10. Una squadra di ragazzi stupendi: se non si fosse fatto male Cacia… Però sapendo che davanti c’erano Juve, Napoli e Genoa, è stata una resa onorevole.
Tra le grandi, grandissime deluse del campionato c’è la Sampdoria. I blucerchiati avrebbero dovuto occupare le zone alte della classifica, ma si trovano – invece – in fondo, con appena tre punti di vantaggio sulla coppia delle ultime Cosenza-Frosinone. E poi anche Palermo e Salernitana:
Mi dispiace vedere attardate due mie ex squadre come Palermo e Samp, però hanno gli organici per recuperare. Me le aspettavo a ridosso delle prime. E poi la Salernitana: in certe piazze, se non parti bene, subisci la pressione.