Il pullman del Benfica preso d’assalto dai propri tifosi, ecco le reazioni dopo l’atto violento…
Il calcio è ripartito, dopo il lungo, ma le brutte abitudini non sono si scordano. Come nel caso del Benfica, squadra portoghese.
I tifosi, ma forse in questo caso è meglio definirli teppisti, delle aquile lusitane hanno preso d’assalto il pullman del Benfica. Dopo il pareggio interno finito a reti inviolate contro il Tondela, squadra che il lotta per non retrocedere. Pietre e oggetti vari scagliati all’indirizzo del mezzo, con il risultato finale di finestrini rotti e due calciatori rimasti feriti.
LEGGI ANCHE: La Sampdoria potrebbe giocare in Europa…
Weigl e Zivkovic sono i malcapitati e involontari protagonisti della vicenda. Il Benfica ha riposto sul suo sito internet e i social con un comunicato “I calciatori sono stati trasferiti e rimasti in osservazione in ospedale dopo le ferite riportate. Il Benfica garantirà piena collaborazione alle autorità e chiede il massimo sforzo per l’identificazione dei delinquenti responsabili di questi atti criminali”.
Nota à Comunicação Social ➡️ https://t.co/K64ATKL4ob pic.twitter.com/Q385SvudrF
— SL Benfica (@SLBenfica) June 4, 2020
Anche la Lega portoghese ha voluto prendere posizione, dopo essere venuta a conoscenza dei fatti. La nota ufficiale recita “Condanniamo con forza il codardo attacco che il Benfica ha subìto questa notte, un fatto estremamente disdicevole e ripugnante, ancor di più in un momento in cui il calcio portoghese si è unito per riprendere un’attività che dà emozioni a milioni di appassionati. E’ assolutamente inaccettabile che fatti del genere continuino ad avvenire. E’ chiaro che i responsabili non sono tifosi, ma criminali che verranno sicuramente identificati dalle forze dell’ordine”.
Messaggi di solidarietà ai giocatori e al Benfica sono arrivati anche da altri club, come il Borussia Dortmund, che ha espresso vicinanza a Julian Weigl.
🙏 Gute Besserung, Jule!
Unser ehemaliger Spieler @JuWeigl musste am gestrigen Abend nach einem Angriff auf den Teambus von @SLBenfica leicht verletzt zur Beobachtung ins Krankenhaus. pic.twitter.com/uTpne6TAag
— Borussia Dortmund (@BVB) June 5, 2020
Secondo i media portoghesi, dopo l’assalto al pullman del Benfica, i due calciatori hanno riportato ferite al viso, curati prima nel centro sportivo del club e poi trasferiti in ospedale. Quello che colpisce dell’atto, oltre alla violenza, è la ‘rapidità’ con cui si è arrivati alla violenza, dato che il il campionato portoghese è ripartito soltanto mercoledì scorso, con la 25^ giornata della stagione.