Lanciata per la prima volta in Bari-Sampdoria, la coppia Benedetti-Pafundi premia la scelta di Donati, che potrebbe mandarli in campo anche col Catanzaro
Buona la prima per la coppia Leonardo Benedetti e Simone Pafundi. Tanto che potrebbe anche non essere l’ultima. L’invenzione di Massimo Donati, partorita in un momento di emergenza numerica di giocatori offensivi, ha ripagato il tecnico di un buon rendimento da parte dei suoi due calciatori in Bari-Sampdoria.
A causa delle assenze di Luigi Cherubini ed Estanis Pedrola, il tecnico blucerchiato ha scelto di puntare su Pafundi, che è partito titolare per la prima volta in questa stagione. Accanto a lui, però, non ha schierato Antonin Barak, reduce da una prestazione opaca contro il Monza (e anche a Bari, da subentrato, non ha saputo incidere). Bensì Donati ha scelto di affidare a Benedetti il ruolo di trequartista più decentrato a sinistra dietro all’unica punta Marvin Cuni.
Il classe 2006 ha inciso con la sua imprevedibilità, con l‘88% di passaggi andati a buon fine, con l’assist fornito a Fabio Depaoli e con altri due passaggi chiave. È andato poco al tiro, ma questo anche figlio di una partita abbastanza sporca giocata dalla Sampdoria. Mentre Benedetti si è mosso meglio rispetto a quando ha giocato largo a sinistra contro il Modena, ha concluso una volta in porta e due volte fuori, ma ha pure supportato molto in fase difensiva, con 8 duelli (di cui 4 vinti). Mossa indovinata dal tecnico blucerchiato.
Sampdoria, col Catanzaro come a Bari: Benedetti e Pafundi si candidano di nuovo a trequartisti titolari. Donati senza molte alternative
Bari-Sampdoria, la coppia Benedetti-Pafundi esperimento riuscito: Massimo Donati replica anche col Catanzaro?
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Simone Pafundi e il consiglio da “fratello maggiore” di Nicola Ravaglia. Il post
L’esperimento riuscito al San Nicola, unito al fatto che la carenza di uomini proseguirà anche in questa settimana (Cherubini e Pedrola torneranno dopo la sosta), rende probabile un impiego fianco a fianco di Pafundi e Benedetti anche contro il Catanzaro mercoledì 1° ottobre.
Ci sono pochi giorni a disposizione per recuperare dopo il pareggio di Bari, dunque un po’ di turnover sarebbe utile per rifiatare. Ma le alternative a disposizione in questo momento restano poche. Barak sembra dover trovare la miglior condizione e Victor Narro non appare ancora pronto. E allora, se Benedetti e Pafundi dessero indicazioni positive a livello di tenuta fisica, in Sampdoria-Catanzaro potrebbe toccare ancora a loro. E davanti ai loro tifosi potrebbero anche cercare il primo goal di questa stagione.