Banca Mediolanum, Preziosi primo ‘cliente’ nel calcio. Il Genoa è la prima di società ad ottenere un prestito dall’istituto di credito milanese fondato da Ennio Doris.
E’ più facile pareggiare in campo nel derby che tenere in pareggio in bilanci societari, specie in tempi di pandemia mondiale. Per non parlare della liquidità, che nel sistema calcio, per le squadre non di prima fascia, rappresenta spesso un problema non da poco.
Sappiamo bene che il presidente blucerchiato non naviga nell’oro e prima o poi dovrà affrontare anche le crisi delle altre sue aziende (Farvem ed Eleven Finance, per le quali il 23 novembre sapremo se falliranno o se saranno ammesse alla procedura di concordato.)
Dall’altra parte del Bisagno, il presidente Preziosi diventa invece il primo cliente calcistico di Banca Mediolanum.
LEGGI ANCHE Cagliari-Sampdoria: la moviola del Club: dubbi su Ayroldi e sul rigore
Secondo quanto anticipato da MF-MilanoFinanza, l’istituto di credito milanese fondato da Ennio Doris è sbarcato nel mondo del calcio, con l’erogazione di un prestito ai rossoblu. L’intento di Enrico Preziosi è di investire questa liquidità per ristrutturare il settore giovanile. Dunque rafforzare le ‘fodamenta’ societarie, anche in vista di una possibile cessione. in attesa di tempi migliori.
Il DG della banca, Gianluca Bosisio è convinto dell’operazione:”Le società calcistiche sono fortemente capital intensive, con un indotto occupazionale importante, ma spesso hanno la necessità di ottenere tempi più dilatati per onorare gli impegni”, spiega.
Si stratta di un prestito con garanzia SACE, la società appartenente a Cassa Depositi e Prestiti (e dunque in massima parte allo Stato Italiano).
Anche Massimo Ferrero ha chiesto supporto, ma direttamente a SACE. Il presidnete blucerchiato ha infatti attivato l’erogazione di un prestito pensato proprio per fronteggiare le crisi di liquidità relative alla pandemia in atto. Di questo si trova traccia nell’ ultimo bilancio societario e ve ne abbiamo parlato in questo articolo (Coronavirus-Sampdoria: Ferrero chiede aiuto al Governo Sampdoria, in arrivo quindici milioni per Ferrero )