Banca IFIS (sponsor Sampdoria) chiude l’OPAS su Illimity. La situazione aggiornata all’ultima fase dell’operazione
Come riportato dai principali quotidiani, Banca IFIS ha concluso l’offerta pubblica di acquisto e scambio su Banca Illimity raggiungendo il 92,5% delle azioni dell’istituto fondato da Corrado Passera.
Banca IFIS (sponsor Sampdoria) chiude l’OPAS su Illimity.

LEGGI ANCHESampdoria, il paradosso dell’algoritmo: è costato più di Massimo Donati. Le cifre a confronto
La probabile conclusione positiva dell’operazione era già emersa dopo la prima fase (Banca Ifis (sponsor Sampdoria): continua l’acquisto di Banca Illimity. L’operazione).
Nella giornata di venerdì 11 luglio, Banca IFIS è arrivata a quota 92,5% delle azioni di Banca Illimity. Una soglia che non fa scattare il c.d. squeeze out (cioè l’acquisto coatto delle restati azioni della banca target, per il quale serviva arrivare al 95%) ma è comunque sufficiente per il c.d. sell out ossia il diritto di uscita garantito ai soci di minoranza. Che a questo punto potranno vendere le proprie azioni di Illimity ad un prezzo predefinito alla banca di proprietà della famiglia Furstenberg Fassio.
Banca IFIS compra Illimity: ora il delisting.
Adesso Banca IFIS dovrà effettuare i pagamenti delle azioni acquisite, aggiungendo inoltre parte delle proprie azioni come “premio” agli azionisti di Illimity per aver aderito all’offerta pubblica.
E poi Illimty abbandonerà piazza Affari (il c.d. delisting): le azioni rimaste in circolazione (il c.d. flottante) non sono sufficienti a garantire il regolare andamento della negoziazioni in borsa.