Mentre Banca Ifis, sponsor della Sampdoria, ha lanciato l’Opa su Illimity, ha creato una nuova divisione sport dei suoi investimenti
Banca Ifis cresce e si espande, sia nell’ambito bancario e finanziario sia in quello sportivo. L’istituto di credito guidato da Ernesto Fursenberg Fassio, molto vicino al presidente della Sampdoria Matteo Manfredi, sta ampliando le sue attività e i suoi investimenti in entrambe le direzioni. Se da qualche mese ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto delle azioni di Illimity Bank (i cui dirigenti hanno ammesso la convenienza strategica dell’operazione a livello finanziario), lo sponsor del club blucerchiato ha deciso di buttarsi ancora di più nel ramo sportivo.
Nelle scorse ore, infatti, Banca Ifis ha dato il via alla sua divisione sport, come ha riportato Libero. Si tratta di una business unit che si occuperà di investimenti nel ramo sportivo, che già l’istituto di credito sta facendo da tempo. Per esempio con la Sampdoria o in partnership con il Coni, con la quale ha messo a disposizione delle borse di studio per atleti promettenti. Da vent’anni Banca Ifis opera nel settore dello sport e ora ha deciso di dedicarvi proprio una branca aziendale.
Sampdoria, Banca Ifis presenta la divisione sport: supporto finanziario dedicato ai club
Banca Ifis, dall’Opa su Illimity alla nuova divisione sport: lo sponsor della Sampdoria si espande
LEGGI ANCHE Sampdoria, non solo la Serie C: l’anno prossimo prima storica assenza dalla Coppa Italia
La divisione sport proporrà un’offerta commerciale diversificata, che si comporrà sostanzialmente di 4 tipologie di supporto finanziario. Una è l’anticipo di crediti, come ad esempio quelle che i club ricaverebbero da diritti tv, player trading o sponsorizzazioni. Banca Ifis darà in anticipo alle squadre i soldi di cui maturano il credito, incassandoli poi successivamente.
Poi propone soluzioni di finanza strutturata, come erogazione di fideiussioni, linee di credito, confirming per operazioni nazionali e non. Oppure leasing e noleggio di veicoli, attrezzature sportive, tecnologie di settore, infrastrutture. Infine anche coperture assicurative dedicate, con polizze per la tutela del patrimonio di calciatori e dirigenti, di protezione del credito per club e sponsor, oppure per l’inabilità temporanea.