Avellino-Sampdoria sarà diretta da Valerio Crezzini, due precedenti a testa per le squadre con l’arbitro della sezione di Siena e a sorridere sono solo Gregucci e Foti
Sarà Valerio Crezzini il primo arbitro del 2026 per la Sampdoria. Il designatore Gianluca Rocchi ha affidato a lui la partita di Avellino, in programma sabato 10 gennaio alle 15:00 allo stadio “Partenio-Lombardi”. L’arbitro della sezione di Siena, classe 1993, è tra i profili emergenti per la CAN di Serie A e B, ha totalizzato 16 gare dirette in cadetteria di cui 14 nella passata stagione e da quest’anno ha cominciato a fischiare anche nel massimo campionato italiano.
In particolare ha destato qualche polemica la sua ultima partita in Serie A, Milan-Sassuolo del 14 dicembre 2025 per un goal annullato a Christian Pulisic su un fallo dubbio di Ruben Loftus-Cheek. Da lì è tornato ad arbitrare in Serie B, e la sua ultima partita diretta è Catanzaro-Cesena del 27 dicembre.
Sampdoria e Avellino con Crezzini hanno due precedenti a testa. Solo che per i blucerchiati si tratta di gare positive, mentre per gli irpini no. Angelo Gregucci e Salvatore Foti possono dunque sorridere, perché con il trentaduenne senese i genovesi hanno ottenuto un pareggio a Bari e una vittoria col Mantova, tutte e due le volte nella scorsa stagione.
Sampdoria, ad Avellino arbitra Crezzini: solo sconfitte per la squadra di Biancolino

Avellino-Sampdoria, al “Partenio-Lombardi” fischia Valerio Crezzini: Gregucci e Foti possono sorridere. I precedenti
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Mattia Viti lascia la Fiorentina: Andrea Mancini ci prova. I dettagli
Diverso il discorso per l’Avellino, che ha avuto Crezzini come direttore di gara in due occasioni, ambedue nei playoff di Serie C della stagione 2023/24. In entrambi i casi la squadra di Raffaele Biancolino ha perso: prima ai quarti contro il Catania, nella sfida d’andata. Poi in semifinale di ritorno contro il Vicenza. In entrambi i casi, i campani giocavano fuori casa, mentre stavolta saranno al “Partenio-Lombardi”.
Crezzini sarà assistito dai guardalinee Politi e Colaianni, il quarto uomo invece sarà Gavini. Al Var l’esperto Aureliano, coadiuvato dall’assistente Prenna. I due direttori di gara al monitor saranno in presenza direttamente allo stadio di Avellino.



