Si avvicina Atalanta-Sampdoria: tra numeri e statistiche: il confronto tra le due squadre, a poche ore dalla gara del Gewiss Stadium
Manca ormai pochissimo a Atalanta-Sampdoria, nuovo turno del campionato di Serie A per nerazzurri e blucerchiati, un confronto tra Gasperini e Ranieri e i loro calciatori e le statistiche possono già raccontare della gara del Gewiss Stadium.
L’Atalanta infatti è la squadra che ha fatto più goal in questo inizio di stagione. Ben 14 nelle 4 giornate fin qui disputate. Mentre la Sampdoria si è ‘fermata’ a 7, l’esatta metà. I nerazzurri hanno l’incredibile media di 3.5 reti a partita, mentre i blucerchiati si attestano a 1.75.
Ma sui tiri in porta la differenza non è così marcata. 62 (30 in porta, 20 fuori) tiri in totale per gli uomini di Gasperini, 53 (24 in porta, 16 fuori) per Ranieri e i suoi. Anche i numeri sugli assist mettono l’Atalanta davanti a tutte le squadre della Serie A, 12 finora per i nerazzurri. I blucerchiati, invece, occupano la sesta posizione, con 5 assist.
LEGGI ANCHE Fondi USA, pronti altri investimenti nel calcio italiano: tocca alla Sampdoria?
Atalanta-Sampdoria: la squadra di Gasp tira tanto e segna, attento Audero
Le statistiche sui cross, invece mettono sullo stesso piano le due squadre: entrambe a 21. L’Atalanta è al quarto posto sulle parate effettuate, con 17. La Sampdoria insegue al tredicesimo posto, con 12 interventi. Gli uomini di Ranieri vincono però sui chilometri percorsi, 108.269 a 106.654.
I numeri sui pali presi, invece, raccontano come i blucerchiati siano stati salvati dai legni (tra pali e traverse) in 2 occasioni e fermati altrettante volte. I nerazzurri, invece, hanno colpito un palo, ma anche in questo caso sono 2 le ‘traverse provvidenziali’.
La Sampdoria ha tirato 18 calci d’angolo, l’Atalanta 14. Così come sono 7 i fuorigioco fischiati agli uomini di Ranieri, uno in meno per quelli di Gasperini.
Due le reti segnate di testa per i blucerchiati, nessuno invece per l’Atalanta.