skip to Main Content

Arresto Ferrero, parte tutto da Sergio Sorace: ecco l’ intervista esclusiva al curatore di Ellemme

di Gabriele Frassanito
Arresto Ferrero Sorace Curatore Ellemme

Arresto Ferrero, parte tutto da Sergio Sorace: ecco la prima parte dell’ intervista al curatore di Ellemme rilasciata a ClubDoria46.

Chi è il  dott. Sergio Maria Sorace.? Ai tifosi della Sampdoria è un nome che potrebbe non dire molto ma il dottore commercialista è molto noto in Paola (CS) ed è curatore fallimentare di Ellemme Group s.r.l., società capofila della cosiddetta galassia Ferrero al centro dell’inchiesta della Procura dI Paola.

E’ il dott. Sorace che per primo ha indagato sulle ingarbugliate vicende calabresi che hanno portato all’arresto di Massimo Ferrero.
Un lavoro coraggioso e certosino, se vogliamo persino investigativo quello condotto dal dott. Sorace. “Follow the money”, “Segui i soldi” era il metodo predicato dal magistrato Giovanni Falcone. E così ha fatto il curatore fallimentare di Ellemme che, come vedrete, è stato coinvolto in primo piano.

Arresto Ferrero, parte tutto da Sergio Sorace: l’intervista al curatore di Ellemme

LEGGI ANCHE Arresto Ferrero, spunta anche il nome di Preziosi: mandato di 28,5 milioni

Dott. Sorace, partiamo dall’inizio. Qual è il suo ruolo nell’indagine?

E’ una procedura estremamente complessa ed intricata sia per la notorietà dei personaggi coinvolti sia per la assoluta mancanza di documenti contabili della società fallita; pertanto, l’attività di indagine è risultata estremamente gravosa a causa della mancata consegna della documentazione fino all’anno 2012 giustificata, come avrete appreso dagli atti pubblicati in questi giorni, con una singolare denuncia di furto dei documenti sociali presentata in data 13.02.2014 da un tal Roberto Coppolone.
Questa incresciosa situazione mi ha costretto, al fine di ricostruire gli accadimenti aziendali, a condurre le indagini attraverso l’analisi dei documenti reperiti mediante accesso ad archivi esterni alla società (cassetto fiscale presso Agenzia Entrate, Camera di Commercio, RAI Cinema, SIAE, Archivio notarile, Notai Becchetti e Notaio Anderlini, Istituti di credito presso n. 8 istituti di credito per un totale di n. 15 rapporti bancari).

arresto ferrero sorace curatore ellemme
Il furto dell’autovettura e dei documenti
E cos’ha scoperto?

Le indagini, durate circa due anni durante i quali mi sono recato molteplici volte a Roma, mi hanno permesso di individuare criticità e le anomalie amministrative e contabili nella gestione della società; in particolare ho accertato che lo stato di insolvenza della società, e pertanto, l’avvio della situazione di grave ed irreparabile difficoltà economica e finanziaria della società parte dal 2010.

In sintesi, come avete già appreso dalla lettura dei capi di imputazione contesati agli indagati dalla Procura di Paola, si è accertato la tardiva manifestazione di insolvenza, erogazione da parte della fallita di finanziamenti a società collegate, compimento di atti pregiudizievoli per i creditori come riportato nei capi di imputazione 5, 6, 7, 8 e 9,
Alla luce di quanto emerso gli organi della procedura hanno ritenuto opportuno avviare tre azioni (2 azioni revocatorie ed 1 azione di responsabilità ex art. 146 l.f. tuttora in corso al fine di tutelare la massa dei creditori che ammonta a svariati milioni di euro.

Ho iniziato a ricostruire tutti i movimenti di denaro e ho scoperto quello che poi è confluito nei molteplici capi di imputazione che avete letto;
Ho documentato tutto e fedelmente relazionato periodicamente al G.D. dott.ssa Sodano e poi dott. Torretta del Tribunale di Paola; poi, come accade in caso di fallimenti, la Procura e la Guardia di Finanza hanno verificato ed approfondito tutto nei tempi necessari e con più ampi poteri loro propri ed anche con intercettazioni ambientali cui ovviamente in ambito civilistico non si ha accesso.

 

A questi link trovate le altre due parti:

SECONDA PARTE: Intervista a Sorace (curatore Ellemme): cessione Sampdoria in pericolo

TERZA PARTE: Intervista a Sorace (curatore Ellemme) attenzione ai concordati Eleven Finance e Farvem, possono saltare

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!