L’arbitro di Sampdoria-Genoa sarà Federico La Penna. Ecco tutti i precedenti e le statistiche del fischietto di Roma arrivato in Seria A due anni fa
Designazione che, dal punto di vista statistico, non sorride alla Sampdoria: nei 5 incroci con Federico La Penna la squadra blucerchiata, infatti, solo 1 vittoria (nel lontano ottobre del 2018, in casa contro la SPAL) contro ben 4 sconfitte.
Complessivamente sono 13 le ammonizioni ai danni di giocatori blucerchiati ed 1 solo rigore a favore fischiato, in occasione dell’ultimo incrocio casalingo, in una non felicissima direzione di Sampdoria – Napoli 2-4 nell’ultima stagione.
Dal punto di vista arbitrale, la scelta del trentasettenne fischietto romano è sintomatica del fatto che, dopo 2 stagioni dalla promozione nell’organico di massima serie (e 41 incontri diretti), è giunto il momento della consacrazione e ambire all’ulteriore passaggio nei ruoli degli arbitri internazionali.
La carriera di La Penna, inizia nel 2000 e, dopo la gavetta nelle categorie minori, nel campionato 2012/13 inizia il suo cammino nel campionato di Serie B. Nella stesa stagione arriva anche l’esordio in Serie A, Atalanta-Chievo (incontro terminato 2-2).
LEGGI ANCHE Gravina all’Uefa: serve ridurre il monte ingaggi
Arbitro Sampdoria-Genoa: tutto quello che c’è da sapere su La Penna
A Giugno 2018, con più di 100 partite ‘fischiate’ nel campionato cadetto e dopo aver diretto il play-off di ritorno che sancisce la prima storica promozione del Frosinone vincente 2-0 contro il Palermo, giunge anche la promozione del fischietto romano nella Commissione Arbitri Nazionale di Serie A.
Dopo una buonissima prima annata di Serie A, dove colleziona 15 presenze confermando la maturità arbitrale acquisita nei 6 anni trascorsi in Serie B, La Penna nella passata stagione (2019/2020) viene premiato e testato dalla sua commissione arbitrale in primi match di più alta profilatura ed il 12 luglio 2020, in piena ripresa campionati post-lockdown, arbitra il suo primo “big match” (alla 32a giornata): un pirotecnico Napoli-Milan, con un risultato finale di 2 a 2 ricco di episodi e situazioni ‘critiche’.
In questa stagione ha già diretto 2 incontri, alla prima ed alla quarta giornata quando ha diretto il ‘derby degli ex mister blucerchiati’ fra Torino e Cagliari con i sardi vittoriosi (in rimonta) per 2 a 3.
Domenica sera sarà coadiuvato ed assistito da tanta esperienza: gli assistenti Del Giovane e Lo Cicero, il quarto uomo (un altro giovane di belle speranze) Pasqua ed in VAR Room il VAR per eccellenza Irrati (ben 12 partite visionate agli ultimi mondiali in questo ruolo) e l’assistente internazionale Peretti.
Sampdoria – Genoa (Domenica 1° Novembre 2020 – 6ª giornata)
Arbitro : LA PENNA Federico (Roma 1)
Assistenti : DEL GIOVANE Stefano (Albano Laziale) – LO CICERO Alessandro (Brescia)
Quarto : PASQUA Fabrizio (Tivoli)
VAR : IRRATI Massimiliano (Pistoia)
AVAR : PERETTI Giorgio (Verona)