Andrea Conti, da promessa del calcio italiano a scommessa: per lui, grazie all’arrivo di D’Aversa potrebbe esserci un futuro alla Sampdoria, come vice Bereszyński.
Stando alle ultime voci e ipotesi di mercato, con l’arrivo di Roberto D’Aversa alla Sampdoria, ci sarebbe subito un giocatore in pole nella lista degli arrivi. Si tratta di Andrea Conti, 27 anni, difensore dalle ottime qualità tecniche, ma che i numerosi infortuni hanno frenato la sua carriera. Conti è stato a lungo una promessa del calcio italiano, difensore centrale forte, buona corsa e ottima capacità d’inserimento.
Cresciuto nel vivaio dell’Atalanta i primi passi nel mondo professionistico li muove tra Lega Pro e Serie B. L’esordio in Serie A con i nerazzurri di Bergamo, il 6 gennaio 2016 nella sfida esterna contro l’Udinese. In molti si accorgono delle qualità di Andrea Conti e il Milan gli mette gli occhi addosso. Con l’Atalanta partecipa anche all’Europa League. In totale a Bergamo ha totalizzato 47 presenze con 10 gol. Un ottimo bottino per un difensore. Così nel 2017 finisce in rossonero, Conti è a tutti gli effetti, giovane di grandi aspettative. In quell’anno riesce a giocare anche la sua prima e al momento, unica partita con la maglia della Nazionale Italiana. Che succede poi alla promessa Andrea Conti?
Sampdoria, D’Aversa è pronto a scommettere su Andrea Conti
Andrea Conti, da promessa a scommessa: per lui futuro alla Sampdoria?
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, D’Aversa pensa a Conti per la fascia. Il punto
Il 15 settembre sempre del 2017, in allenamento, Andrea Conti, si rompe il crociato anteriore del ginocchio sinistro. Una tegola che lo terrà fuori dal campo per sei mesi. Il suo recupero rispetta i tempi, ma a marzo una nuova lesione lo porta nuovamente sotto i ferri. Passano ancora mesi e finalmente il ritorno in campo. Alla fine con il Milan, sotto la guida Giampaolo ritrova un po’ di continuità. Mette insieme un totale di 40 presenze in 3 anni e mezzo. Poi il prestito a Parma a gennaio di quest’anno con altri piccoli infortuni che lo hanno tenuto spesso lontano dal campo, chiude con 11 presenze. Adesso la nuova Sampdoria di D’Aversa che lo sta tentando.
Andrea Conti adesso non è più una promessa, ma più una scommessa per il club blucerchiato. Le sue doti ci sono ancora, ma gli interventi hanno ridotto le sue potenzialità. 27 anni non sono troppi, c’è ancora spazio per fare bene e acquisire forte autorità nel reparto difensivo. La Sampdoria e soprattutto D’Aversa, sembrano pronti a scommetterci.