Amichevole Sampdoria-Golfo Paradiso, chance per Giorgio Altare che ha messo minuti nelle gambe, prove di difesa con Mattia Viti e Matteo Palma per Salvatore Foti e Angelo Gregucci
Prove di difesa per la Sampdoria. L’amichevole contro il Golfo Paradiso, formazione di Eccellenza ligure, è stata l’occasione di sperimentare per Salvatore Foti e Angelo Gregucci, che hanno testato soluzioni di gioco. E tra le altre cose hanno potuto mettere alla prova c’erano anche alcuni elementi del reparto arretrato.
Per esempio Giorgio Altare, difensore che non ha ancora mai giocato e attualmente si trova fuori dalla lista dei disponibili, che è tornato ad allenarsi coi compagni da alcuni giorni e spera di poter rientrare nell’elenco dei giocatori impiegabili dalla Sampdoria il prima possibile. Il test amichevole contro la formazione di Eccellenza è stato utile per fargli avere un po’ di giri nel motore.
Foti e Gregucci l’hanno messo in campo nel secondo tempo, si è posizionato al centro della difesa a 3 con Dennis Hadzikadunic e Mattia Viti ai suoi lati e ha giocato circa mezz’ora. Poi è uscito al minuto 79 insieme a Luigi Cherubini. Indicazioni positive da parte sua, contro un avversario di modesto livello chiaramente. Ma l’importante era capire a che punto fosse il suo recupero, dopo l’infortunio al crociato (peraltro una ricaduta sullo stesso legamento) subito a maggio 2025.
Sampdoria-Golfo Paradiso, mezz’ora in campo per Altare. Prove di difesa a 3 per Viti e Palma

Amichevole Sampdoria-Golfo Paradiso, minuti nelle gambe per Giorgio Altare. Foti e Gregucci provano Viti e Palma
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il Bari offre Gaetano Castrovilli. Il punto
Altare ha giocato nel secondo tempo insieme a Viti, che invece andava testato in quanto nuovo (e per ora ultimo) arrivo dal calciomercato di gennaio per la Sampdoria. Il difensore ex Nizza punta alla prima convocazione contro il Catanzaro e oggi si è messo in mostra per 45 minuti di ordinaria amministrazione. La sensazione è che potrebbe partire anche titolare nella trasferta in Calabria, giocandosi il posto da braccetto di sinistra con Stipe Vulikic, impiegato in quella posizione nel primo tempo.
La frazione iniziale di gioco è anche quella che ha visto in campo Matteo Palma, il classe 2008 dell’Udinese arrivato dal mercato di gennaio, anche lui come rinforzo della difesa. Anche per lui 45 minuti, accanto ad Alex Ferrari e Stipe Vulikic, per vederlo all’opera nei meccanismi di squadra. L’idea quindi sembra quella di farlo giocare braccetto di destra. Non hanno preso parte al test amichevole Oliver Abildgaard, alle prese nei giorni scorsi con sintomi influenzali, e Simone Romagnoli, che resta fuori dal progetto della Sampdoria.



