skip to Main Content

Come funziona l’algoritmo che salva la Sampdoria

di Matteo Palmisano

La classifica della Serie A potrebbe essere decisa dall’algoritmo: vediamo come funzionano i calcoli che salverebbero la Sampdoria

Il piano B della Serie A per portare a termine la stagione potrebbe chiamarsi ‘algoritmo‘. L’assemblea di Lega deciderà se applicarlo oppure passare al semplice calcolo della media punti, ma intanto è stato reso chiaro il funzionamento dei calcoli.

Calcoli che terrebbero conto delle gare in casa e trasferta – residue e già giocate – e della differenza reti delle partite già disputate. Il calcolo, per essere efficace, però, potrà essere utilizzato solo con la disputa di due-tre partite.

LEGGI ANCHE Mercato Sampdoria, il nome per la difesa è Wieteska

Ma come funziona questo algoritmo? I punti totali sarebbero il risultato di una sommatoria dei punti effettivamente conquistati, più la proiezione dei punti (che somma le restanti gare in casa più le restanti gare in trasferta, in
entrambi i casi moltiplicate per la media punti e poi valutate al 90%), più la proiezione dei punti sulla base della
redditività delle reti (la media dei gol segnati nel campionato più la differenza reti del club interessato, valutate al 10%).

Con questo algoritmo la Sampdoria sarebbe salva. I punti della squadra di Ranieri, infatti, sarebbero 36 e consentirebbero ai blucerchiati di piazzarsi al quintultimo posto davanti al Genoa e alle retrocesse Lecce, Spal e Brescia.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!