Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Fuori campo»Addio a Bruno Pizzul: lo storico telecronista della Nazionale si è spento a quasi 87 anni
    Fuori campo

    Addio a Bruno Pizzul: lo storico telecronista della Nazionale si è spento a quasi 87 anni

    Si è spento a quai 87 Bruno Pizzul, storico telecronista della Rai e voce della Nazionale italiana per oltre vent'anni
    Matteo PalmisanoDi Matteo Palmisano5 Marzo 2025Aggiornato:5 Marzo 2025
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Si è spento a quai 87 Bruno Pizzul, storico telecronista della Rai e voce della Nazionale italiana per oltre vent’anni

    Lutto nel mondo del calcio: a quasi 87 si è spento Bruno Pizzul, un’incona del giornalismo sportivo italiano e, per tutti, la storica voce che, per decenni, ha raccontato la Nazionale Italiana di calcio. Cinque camionati del mondo e quatto europei, ssempre con il suo stile: un’enfasi misurata, una telecronaca unica, che raccoglieva milioni di italiani.

    Si è spento all’ospede di Gorizia a tre giorni dal suo 87esimo compleanno. La sua scomparsa priva il mondo del giornalismo italiano di un’altra voce che ha fatto la storia. Un esempio per i giovani che hanno intrapreso e che vogliono intraprendere questo mestiere.

    Bruno Pizzul, tra Nazionale e le Coppe dei Campioni

    Intervista a Bruno Pizzul - Jesolo Journal

    Addio a Bruno Pizzul: lo storico telecronista della Nazionale si è spento a quasi 87 anni

    LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Palermo, Alessio Dionisi perde Ceccaroni. Quattro i diffidati di Semplici

    Oltre alle telecronache è stato anche opinionista di programmi Rai come Domenica Sprint e la Domenica Sportiva, portando opinioni moderate ed espresse sempre con un tono misurato.

    Ha raccontato pezzi di storia del calcio italiano. Non solo europei e mondiali, ma anche le finali di Coppa dei Campioni. C’era lui a cercare di tranquillizzare gli italiani a casa durante a tragedia dell’Heysel in uno dei momenti, forse il momento più difficile della sua carriera. Se n’è andato a Gorizia, dopo aver regalato un’ultima telecronaca, non ufficiale, in occasione della finale degli Europei del 2021: a Cormons (Comune in provincia di Gorizia dov’è cresciuto e ha vissuto), davanti a un maxischermo, prima annunciò le formazioni poi urlò “Siamo campioni d’Europa!

    Per i tifosi della Sampdoria sarà per sempre il telecronista della notte di Goteborg. La notte della Coppa delle Coppe del 1990, la notte di Luca Vialli.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Wanda Nara Maxi Lopez Icardi

    Wanda Nara getta la maschera, tanti sensi di colpa per Maxi Lopez e Mauro Icardi…

    9 Settembre 2025

    Cristina Chiabotto, i calciatori? ne ho conosciuti tanti ma preferiscono le veline….

    7 Settembre 2025
    Mauro Icardi media

    Mauro Icardi si scaglia contro i media argentini…

    5 Settembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Calcio, squalifica di 7 giornate ad allenatore dell'Ascoli Tomei
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-09
    • Euro U21: Macedonia-Italia 0-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-09
    • Calcio: Abodi, 'L'Italia di Gattuso ha dimostrato carattere?
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-09
    • Calcio: Calcagno 'Giocando troppe partite spettacolo ne risente'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-09
    • Mondiali: Infantino si congratula con Iran 'calcio unisce mondo'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-09




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.