Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, la Gradinata Sud intitolata a Gianluca Vialli? La proposta
    News

    Sampdoria, la Gradinata Sud intitolata a Gianluca Vialli? La proposta

    Sampdoria, intitolare a Vialli la Gradinata Sud e a Signorini la Gradinata Nord del Ferraris: la proposta del consigliere Andrea Censi
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli9 Gennaio 2023Updated:9 Gennaio 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    gradinata sud vialli
    gradinata sud vialli
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Sampdoria, intitolare a Vialli la Gradinata Sud e a Signorini la Gradinata Nord del Ferraris: la proposta del consigliere Andrea Censi

    Quello che si è visto al Ferraris prima della partita tra Sampdoria e Napoli è la prova di quanto Gianluca Vialli sia stato e continui ad essere simbolo imperituro della sampdorianità. Il bomber scomparso prematuramente è diventato emblema calcistico e umano di un popolo che soffre per la sua perdita e che lo sta ricordando con tutto l’affetto possibile.

    In questo, la sua figura è stata paragonata, in ambiente genoano, a quella del suo omonimo Gianluca Signorini, scomparso prematuramente nel 2002 perché affetto da SLA. Due giocatori, lui e Vialli, che incarnavano lo spirito delle due gradinate. Motivo per cui è arrivata tempestiva la proposta di intitolare a loro proprio i due cuori pulsanti del tifo sampdoriano e rossoblù: la Gradinata Sud e la Gradinata Nord.

    Sampdoria, Gradinata Sud intitolata a Vialli e la Nord a Signorini. Andrea Censi: “Nel nome delle bandiere e del bello di questo sport”

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Sampdoria, la Gradinata Sud intitolata a Gianluca Vialli? La proposta

    LEGGI ANCHE Scomparsa Gianluca Vialli, silenzio assoluto dalla famiglia. E i funerali…

    L’idea è stata del consigliere municipale della Val Bisagno Andrea Censi, che ha già presentato una mozione dedicata. L’edizione genovese di Repubblica riporta le sue parole:

    Sono passati solo pochi giorni dalla scomparsa di Gianluca Vialli, ma la città è ancora scossa dalla perdita del simbolo dei fasti blucerchiati, e insieme di un calcio che pare lontano, quello fatto di sportività e garbo, dove le parole espresse, non ancora legate a tweet o post, erano di professionalità e correttezza. Come fu per Signorini, i tifosi tutti sono rimasti colpiti dalla prematura scomparsa dello sportivo, penso sia doveroso proporre l’intitolazione delle due gradinate ai rispettivi idoli, e che Nord e Sud si guardino rivali nel nome delle due bandiere e del bello di questo sport.

    La mozione prima verrà presentata nel Municipio della Val Bisagno, per poi arrivare direttamente nel Consiglio comunale di Genova. Due Gianluca, due idoli che prematuramente ci hanno lasciato, uno per ognuna delle anime calcistiche della Superba. Lo stadio Luigi Ferraris potrebbe presto fregiarsi dei loro nomi.

     


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Gregucci Foti mercato

    Verso Sampdoria-Virtus Entella, Giudice Sportivo: tre diffidati per Angelo Gregucci e Salvatore Foti

    13 Gennaio 2026

    Roberto Albisetti: Joseph Tey vuole prendere il comando della Sampdoria al posto di Matteo Manfredi

    13 Gennaio 2026

    Sampdoria, ora Simone Pafundi e Antonin Barak rischiano il posto: ecco perché

    13 Gennaio 2026
    News Calcio ANSA
    • Due giornate di squalifica a Conte per il parapiglia in Inter-Napoli
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-13
    • Tre giornate di squalifica a Gaspar, due a Cambiaghi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-13
    • Calcio: Di Francesco, contro Inter con rispetto necessario essere positivi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-13
    • Fiorentina: terzo colpo di mercato, in arrivo Harrison
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-13
    • Recuperi della 16/a giornata Serie A, Maresca per Inter-Lecce
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-01-13




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.