Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, ritorno Ferrero? La Federclubs si appella a Figc e Coni. La lettera
    News

    Sampdoria, ritorno Ferrero? La Federclubs si appella a Figc e Coni. La lettera

    Sampdoria, la Federclubs scrive a Figc e Coni: chieste verifiche e presa di posizione sulla compatibilità di un ritorno di Ferrero in società
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli21 Dicembre 2022Aggiornato:22 Dicembre 2022
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Federclubs Balbontin Sampdoria
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Sampdoria, la Federclubs scrive a Figc e Coni: chieste verifiche e presa di posizione sulla compatibilità di un ritorno di Ferrero al timone della società

    Le ultime vicende societarie della Sampdoria, tra assemblee che vanno deserte e strategie di ricapitalizzazione, evidenziano che la famiglia Ferrero sta provando a ritornare alla guida del club. E la Federclubs ha deciso di agire autonomamente in senso contrario. Il tutto partendo da una domanda: può una figura come la sua sedere ancora alla scrivania di presidente? Ma soprattutto, perché le autorità competenti in materia calcistica non dicono nulla?

    Ecco le ragioni che stanno alla base della lettera che l’organizzazione dei Sampdoria club, con la collaborazione in particolare di quello delle “Toghe blucerchiate“, ha indirizzato a Figc e Coni. La richiesta avanzata è quella, se non di un ostacolo, quantomeno di una verifica della fattibilità del rientro alle redini della società di persone che “Sono tuttora sotto inchiesta penale per gravi ipotesi di reato nella gestione di società commerciali“.

    Sampdoria, la Federclubs contro il ritorno di Ferrero: lettera a Figc e Coni per chiedere verifiche e una presa di posizione

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Sampdoria, ritorno Ferrero? La Federclubs si appella a Figc e Coni. La lettera

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, dalla Spagna nuove voci su Murillo

    La lettera a Figc e Coni della Federclubs, firmata dal presidente Emanuele Vassallo, è stata condivisa sull’account Facebook. Ecco il contenuto:

    NON VOLTATEVI DALL’ALTRA PARTE

    In queste ore nessuno dovrà poter dire io non sapevo. Anche noi come Federclubs abbiamo deciso di segnalare a tutte le autorità competenti nel mondo del calcio, ed in particolare alle procure di FIGC e CONI ed alla Lega Serie A la pericolosa situazione economica della Sampdoria a fronte degli atteggiamenti tenuti dagli azionisti di maggioranza ed in particolare da quello che appare, aldilà delle intestazioni di comodo, il vero proprietario, Massimo Ferrero da Roma.

    L’iniziativa è stata decisa e sviluppata con l’aiuto del Sampdoria Club Toghe Blucerchiate, che ha fornito valida e speriamo utile consulenza nella stesura della segnalazione e nell’individuazione dei destinatari più appropriati.

    “Spettabile Federazione,

    la Federclubs (Federazione dei Clubs Blucerchiati) rappresenta dal 1966 la maggioranza dei club di tifosi organizzati sostenitori della Sampdoria.

    L’U.C. Sampdoria S.p.A. formazione che milita nella serie A del nostro campionato è un patrimonio del calcio italiano: la favola della Bella Stagione, dei gemelli del gol Roberto Mancini e Gianluca Vialli, al quale in questo momento va l’affetto di tutti gli appassionati è una pagina tra le più belle dello sport italiano a prescindere dalle fedi calcistiche.

    La U.C. Sampdoria S.p.A. vive un momento drammatico e decisivo non tanto sul campo quanto per la sua stessa sopravvivenza, regalata otto anni fa di fatto ed improvvidamente ad un imprenditore sul quale già erano evidenti ombre di gestione spericolata ed oggi di nuovo pronto a tornare a gestirla in contrasto con ogni etica d’impresa e sportiva.

    Possono il sistema calcio italiano, la giustizia sportiva restare inerti di fronte all’eventualità che un club di serie A con una storia come la Sampdoria torni nelle mani di persone che sono tuttora sotto inchiesta penale per gravi ipotesi di reato nella gestione di società commerciali?

    Nelle intercettazioni acquisite dalla Procura di Paola, in una conversazione tra suoi fedelissimi si parla così di Massimo Ferrero, vero proprietario delle azioni e deus ex machina: “Lui ogni giorno deve trovare un posto dove bucare e far scendere dei soldi”.
    Le ipotesi di reato contestate a Ferrero e ai suoi familiari, gravi al punto di aver portato un anno fa a provvedimenti cautelari restrittivi della libertà – sono compatibili per la giustizia sportiva, per Coni e Figc, con la gestione di una società di calcio di serie A, a maggior ragione se del prestigio e della tradizione della Sampdoria?

    Non vorremmo accadesse nuovamente quanto anni fa occorso al Parma a seguito del mancato controllo ed intervento a tempo debito.
    “C’hanno magnato tutti co’ sta c***o di squadra”, si diceva tra i familiari intercettati, non c’è tifoso od appassionato che non abbia letto sgomento queste parole sui giornali.

    Sono circostanze che sicuramente sono a Vostra conoscenza: noi come appassionati, come tifosi, come utenti del sistema calcio Vi segnaliamo quanto sopra confidando in un intervento atto a verificare se la posizione del Sig. Massimo Ferrero e dei suoi familiari a vario titolo coinvolti nella gestione della U.C. Sampdoria S.p.A. sia compatibile con le norme dell’Ordinamento Sportivo e del Codice di Giustizia Sportiva anche in considerazione dei rischi legati sia alla posizione degli stessi che ai fatti imputati dalla Magistratura.

    A nome dei tifosi blucerchiati da noi rappresentati Vi ringraziamo per l’attenzione dedicata.

     


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Serie Bkt Salernitana CONI striscione tifosi luigi ferraris

    Salernitana, lo striscione di protesta fuori dal Luigi Ferraris. Ecco cosa c’era scritto

    16 Giugno 2025
    Playout Serie Bkt salernitana intossicazione sampdoria

    Salernitana, giocatori e staff intossicati dopo la partita con la Sampdoria. Ritorno a rischio rinvio? La ricostruzione

    16 Giugno 2025

    Playout Sampdoria, ritiro e allenamenti a Trigoria: il programma per il ritorno con la Salernitana

    16 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Azzurri: Donadoni, "Scelta Gattuso sorprende ma sono contento"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16
    • Azzurri: De Biasi, "Gattuso ha carattere ma non è la panacea"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16
    • Calcio: 14 tesserati Salernitana in ospedale dopo match con Samp
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16
    • Mondiale club: Botafogo-Seattle Sounders 2-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16
    • Mondiale club: Palmeiras-Porto 0-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.