Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Michieli: a centrocampo mancano i muscoli…
    News

    Sampdoria, Michieli: a centrocampo mancano i muscoli…

    Sampdoria, a centrocampo mancano i muscoli: solo Rincon tra i giocatori di quantità, Giampaolo ha a disposizione mezzali e registi.
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli27 Settembre 2022
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria Roma Villar
    Serie A 2022/23 | Sampdoria-Lazio Abdelhamid Sabiri-Harry Billy Winks-Gonzalo Villar Del Fraile - Esultanza finale
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Sampdoria, a centrocampo mancano i muscoli: solo Rincon giocatore di quantità. La riflessione di Maurizio Michieli

    Marco Giampaolo in queste ore sta cercando di capire quale possa essere l’assetto migliore per la sua Sampdoria, studiando i moduli e le disposizioni tattiche più adatte per imprimere una sterzata alla stagione. Anche l’idea di tornare al 4-3-1-2 conosciuto e apprezzato è balenata nella mente al tecnico blucerchiato, che però deve fare i conti con le caratteristiche dei suoi giocatori. Che non sembrano essere le più adatte a giocare con questo schieramento.

    Come ha fatto notare il giornalista di Primocanale Maurizio Michieli, la Sampdoria in rosa ha centrocampisti con caratteristiche poco “fisiche”, che non si sposano benissimo con ciò che chiede Giampaolo alla sua linea mediana nel modulo per lui più classico:

    l sistema di gioco con il rifinitore e due punte – il trio Sabiri, Caputo, Gabbiadini per intenderci – avrebbe bisogno per reggere l’urto nella fase difensiva di un centrocampo folto, solido e muscolare. Cosa che, a parte Rincon, i vari Vieira, Villar, Djuricic, Verre e Yepes non sono in grado di garantire.

    Sampdoria, Michieli: a centrocampo più qualità che quantità. Mancano Ekdal e Thorsby?

    View this post on Instagram

    A post shared by U.C. Sampdoria (@sampdoria)

    Sampdoria, Michieli: a centrocampo mancano i muscoli…

    LEGGI ANCHE Sampdoria Futsal, presentazione delle maglie: presente Marco Lanna. La data

    Eccezion fatta per Tomas Rincon, in pratica, i giocatori di Giampaolo a centrocampo sono più di qualità che di quantità. Il reparto centrale con così pochi muscoli non è visto dal tecnico della Sampdoria come propriamente adatto al suo schieramento prediletto. E questa è una delle ragioni per cui, in fin dei conti, ha deciso di optare per un modulo con gli esterni.

    In questo senso, forse le partenze di Morten Thorsby e Albin Ekdal, ceduti in estate, hanno lasciato una specie di vuoto fisico che è stato rimpiazzato puntando più sulla qualità di palleggio. Riporta ancora Michieli:

    Le perdite di elementi come Thorsby ed Ekdal rendono non facilmente praticabile questa strada. Ma Giampaolo potrebbe provarci lo stesso, chiedendo più sacrificio a tutti.

    Giampaolo dunque sta studiando il modo in cui disporre la sua squadra. Constatando però che, nel tentativo di proporre di nuovo il 4-3-1-2, dovrebbe adattare i suoi centrocampisti a fare un lavoro extra e non propriamente corrispondente alle loro caratteristiche.

     


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    panchina sampdoria pirlo sottil

    Ex Sampdoria, il futuro di Andrea Pirlo è con la nazionale?

    3 Luglio 2025
    Brescia Massimo Cellino fallimento

    UFFICIALE – Niente iscrizione in Serie C per il Brescia. Il comunicato

    3 Luglio 2025
    sampdoria massimiliano dibrogni

    Sampdoria, sarà Massimiliano Dibrogni il nuovo segretario generale? Il punto

    3 Luglio 2025
    News Calcio ANSA
    • Azzurri: Albertini, "Gattuso alternativa migliore per Nazionale"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-03
    • Europei donne: la Spagna travolge 4-0 il Portogallo
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-03
    • Incidente choc in Spagna, morti Diogo Jota e il fratello
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-03
    • >>>ANSA/Europei donne: l'Italia vince all'esordio, 1-0 al Belgio
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-03
    • Morte Diogo Jota: Infantino, "giorno triste per il calcio"
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-03




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.