Verso Spezia-Sampdoria, Gotti e le similitudini con la squadra di Giampaolo: “Il calendario penalizza la classifica”. Le parole del tecnico spezzino.
Marco Giampaolo ha definito Spezia-Sampdoria una partita molto importante e in effetti lo è sotto molti punti di vista. I blucerchiati in questo campionato non hanno ancora vinto, sono penultimi in classifica a 2 punti ed escono da un calendario pesante, dopo aver affrontato Atalanta, Juventus, Lazio e Milan nell’arco di sei giornate.
Ma anche lo Spezia, che di partita ne ha vinta una, è al 15mo posto in classifica, a 5 punti, e nelle prime partite di Serie A hanno avuto a che fare con la Juventus, l’Inter e il Napoli. Pure gli aquilotti, dunque, non hanno avuto un calendario facile e le similitudini sul percorso delle due squadre ci sono. Perlomeno per Luca Gotti, il tecnico dei bianconeri, che in conferenza stampa ha presentato la sfida guardando anche alla Sampdoria. E gettando un occhio anche alle partite già giocate, che hanno un po’ condannato le due liguri a trovarsi in fondo alla classifica.
Spezia-Sampdoria, Gotti: “Calendario analogo, classifica penalizzata. Loro più bravi in certe cose…”

LEGGI ANCHE Spezia-Sampdoria, il club bianconero annulla i biglietti. Il comunicato
Le due squadre arrivano sì a questa partita dopo un cammino piuttosto simile, ma in ogni caso Gotti rimarca che ciascuna rosa ha le sue peculiarità. La Sampdoria rimane una squadra forte, nonostante le circostanze, ed è migliore in certe circostanze. Lo Spezia è migliore in altre ed è lì che l’allenatore degli aquilotti vuole insistere:
Che Sampdoria mi aspetto? Non lo so, di sicuro hanno avuto un calendario analogo al nostro e in queste prime giornate penalizza la classifica. Conosciamo la Serie A, conosciamo la Sampdoria. Lo Spezia affronta una squadra forte, meglio che noi ci occupiamo su cosa possiamo fare noi che su cosa faranno loro. Sono più bravi su certe cose, noi lo siamo su altre, quindi dovremo indirizzare la partita sulle cose che ci sono più congeniali. Questo è il tentativo da fare. Poi nel prosieguo vedremo
Tutte e due le compagini, in sostanza, sanno che questa partita è una gara fondamentale per raddrizzare un inizio complicato. Adesso comincia una fase in cui gli impegni con le big si attenuano, nonostante dopo la Sampdoria lo Spezia debba affrontare subito la Lazio. Ma per riemergere dalle difficilissime prime sei giornate, Gotti e Giampaolo sanno di dover vincere obbligatoriamente.