Sampdoria, con la Fiorentina i grandi e la Primavera si giocano una stagione: i destini opposti blucerchiati passano per Firenze.
La Genova blucerchiata è giunta alla resa dei conti e sarà Firenze avversaria e arbitra dei suoi destini. La Sampdoria prima squadra e anche la Primavera arrivano alla penultima giornata dei rispettivi campionati affrontando la Fiorentina ad una settimana di distanza l’una dall’altra. E le loro sorti diametralmente opposte avranno probabilmente un verdetto.
Si comincia con la Sampdoria Primavera, che il 9 maggio affronta la Fiorentina in uno scontro diretto dal sapore di playoff. I viola infatti occupano con 51 punti il sesto posto, ovvero l’ultima posizione disponibile per accedere alle fasi finali del campionato Primavera 1. La squadra di Felice Tufano ha 49 punti ed è solo una posizione sotto, per cui sarà obbligatorio vincere per poter superare la Fiorentina e mantenere quella posizione all’ultima giornata, nell’impegno complicatissimo con l’Inter.
Ecco perché Fiorentina-Sampdoria Primavera sarà una vera e propria ultima spiaggia per il sogno playoff di Lorenzo Di Stefano e compagni. Anche per la Prima squadra sarà un’ultima spiaggia, ma per una prospettiva completamente diverso.
Sampdoria, Prima squadra e Primavera speculari: Fiorentina e Inter alle ultime due giornate
Sampdoria, destini incrociati di Prima squadra e Primavera: Fiorentina decisiva
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, a Roma la conferma: difesa da rifare. Il punto
LEGGI ANCHE: Calciomercato Napoli, sfida a Milan e Inter per Asllani. La situazione
Gli uomini di Marco Giampaolo ospiteranno in casa la squadra di Vincenzo Italiano il 16 maggio e sarà obbligatorio fare punti. Reduci dalla sconfitta contro la Lazio, i blucerchiati attendono l’esito di Salernitana-Cagliari e intanto preparano la partita contro la Fiorentina. Consapevoli che, se arrivasse una sconfitta, la salvezza della Sampdoria potrebbe non essere più nelle loro mani.
Come la Primavera, anche la Prima squadra affronterà prima la Fiorentina e poi l’Inter, con quest’ultima al secondo posto in entrambi i campionati. E per Giampaolo l’ultima partita contro i nerazzurri sarà complicata esattamente come per Tufano. Solo che, in caso di sconfitta contro i viola, l’Under 19 blucerchiata non si giocherebbe più nulla e terminerebbe un campionato bello e tranquillo, con solo il rimpianto di non accedere ai playoff.
Per la Sampdoria dei grandi, invece, un’eventuale sconfitta contro la Fiorentina sancirebbe un rischio enorme per la corsa salvezza, mettendo seriamente in pericolo la permanenza in Serie A. Mancano solo due giornate a Primavera e Prima squadra, due giornate incredibilmente speculari e diametralmente opposte. E il destino della Genova blucerchiata dipenderà tantissimo dalla Firenze viola.