Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Altri Club»Serie A, De Laurentiis come Lotito: costretto a scegliere tra Napoli e Bari
    Altri Club

    Serie A, De Laurentiis come Lotito: costretto a scegliere tra Napoli e Bari

    Il Tribunale Federale Nazionale respinge il ricorso, De Laurentiis sulle orme di Lotito: una tra Napoli e Bari dovrà essere ceduta
    Francesco TonelliDi Francesco Tonelli5 Maggio 2022
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Napoli De Laurentiis cessione
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Il Tribunale Federale Nazionale respinge il ricorso, De Laurentiis sulle orme di Lotito: una tra Napoli e Bari dovrà essere ceduta. I dettagli

    Niente Napoli e Bari per Aurelio e Luigi De Laurentiis. Non insieme, non sotto la gestione e proprietà dello stesso presidente o di familiari. Così recita l’articolo 16 bis del NOIF sulle Partecipazioni Societarie, ovvero quello su cui si è basato il Tribunale Federale Nazionale che ha respinto il ricorso del presidente del Napoli.

    De Laurentiis, dopo la promozione matematica del Bari alla prossima Serie B, avrà due squadre di proprietà tra i professionisti e nelle due leghe maggiori. Cosa che il regolamento non permette, vincolando il proprietario alla vendita di una delle due società. Una situazione che si incanala nel mare che riguardava la Salernitana e la Lazio per Claudio Lotito.

    Il Tribunale ha rigettato definitivamente il ricorso del presiedente del Napoli, il quale ora dovrà vendere una delle due società. E’ incorso infatti nella violazione del comma 1 del suddetto articolo, che impone la non proprietà di due o più società professionistiche. Con Bari e Napoli sotto il suo controllo, De Laurentiis dovrà venderne una. Ma la procedura non è così urgente come sembra.

    Serie A, De Laurentiis stessi guai di Lotito: Bari o Napoli da cedere, ma non così in fretta

    Serie A, de Laurentiis come Lotito: costretto a scegliere tra Napoli e Salernitana

    LEGGI ANCHE: Sampdoria, altro infortunio per Sensi: stagione finita

    LEGGI ANCHE: Calciomercato Napoli, niente big per Fabian Ruiz. Il punto

    Innanzitutto non sono ancora note le motivazioni ufficiali che hanno spinto il Tribunale Federale Nazionale a respingere il ricorso. E De Laurentiis può ancora fare appello alla Corte Federale. Ma poi la cessione di uno dei due club non dovrà per forza essere così immediata.

    La norma in sé prevede, in una disposizione transitoria, che la cessione della società dovrà avvenire entro e non oltre 5 giorni prima del termine di iscrizione al campionato di competenza. Inoltre, se le due squadre non si trovassero nella stessa categoria, i termini possono arrivare anche fino alla stagione 2024/2025:

    Fatti salvi i provvedimenti già adottati dal Consiglio Federale in base alla previgente formulazione dell’art. 16 Bis, i soggetti, che alla data di entrata in vigore della presente disposizione si trovano nella condizione di cui al comma 1, dovranno porvi fine entro e non oltre 5 giorni prima del termine fissato dalle norme federali per il deposito della domanda di ammissione al campionato professionistico di competenza della Stagione Sportiva 2024/2025.

    Cambierebbe il discorso se Bari e Napoli dovessero iscriversi allo stesso campionato. In quel caso De Laurentiis dovrebbe vendere per evitare un caso Lotito-bis in riferimento alla Salernitana. Ma ciò che ora rimane è che la gestione del patron dei partenopei potrebbe avere fine nel club biancorosso salvato dal fallimento, preso dalla Serie D e riportato tra i professionisti.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Serie C, le criptovalute di Elon Musk si prendono la Triestina. I dettagli

    13 Settembre 2025

    Coni, istanza di Monza e Venezia contro la Lega Serie B: fissata l’udienza. Il motivo del ricorso

    10 Settembre 2025

    Frosinone, calciatore fermato senza patente: maxi-multa. Cos’è successo

    10 Settembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Conte, abbiamo dominato ma troppo affanno nel finale
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-13
    • L'Ajax aspetta l'Inter, intanto vince in campionato
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-13
    • Serie A: è un derby d'Italia pazzo, Adzic lo regala alla Juve
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-13
    • Il Napoli passa a Firenze e raggiunge la Juve in testa
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-13
    • Serie A, Fiorentina-Napoli 1-3
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-09-13




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.